Coronavirus, Conte conferma la chiusura delle scuole fino al 15 marzo

L'annuncio dato nel corso di una conferenza stampa

mercoledì 4 marzo 2020 18.39
La notizia era nell'aria già da qualche ora, ma adesso è arrivata la conferma: il premier Giuseppe Conte e la ministra Lucia Azzolina hanno annunciato che le scuole chiuderanno da domani fino al 15 marzo su tutto il territorio italiano.

Queste sono state le parole salienti del Presidente del Consiglio: «Abbiamo impiegato un po' di tempo per decidere bene cosa fare, abbiamo demandato un approfondimento per avere tutti gli elementi di valutazione. In base a tale valutazione tecnico scientifica arrivata poco fa, e alla luce degli elementi fin qui acquisiti, abbiamo ritenuto di disporre la sospensione delle attività didattiche fino al 15 di questo mese, valutando nel frattempo come si sta evolvendo la crisi».

Il Ministro dell'Istruzione Azzolina ha inoltre aggiunto: «Sapete che c'era in corso la valutazione se chiudere o meno le scuole non è stata una decisione semplice, ma abbiamo deciso prudenzialmente dato che la situazione epidemiologica cambia velocemente di sospendere l'attività didattica». Pronta la bozza del decreto del Consiglio dei ministri: il documento andrà terminato entro la serata di oggi, per attivare la chiusura degli istituti scolastici a partire da domani.

AGGIORNAMENTO ORE 19.20
"Siamo in attesa di ottenere il provvedimento ufficiale per conoscere eventuali prescrizioni in merito a manifestazioni a rilevanza esterna e uffici a contatto con il pubblico", è quanto scritto dal Comune di Molfetta in una nota pubblicata poco fa sul sito istituzionale. Nella stessa è anche scritto che la decisione della chiusura delle scuole è presa "per motivi precauzionali, come misura di contenimento".

AGGIORNAMENTO ORE 19.45
"Allo scopo di tutelare la salute della popolazione anziana e dei soci Auser e contribuire a contrastare la diffusione del coronavirus si comunica a tutti i soci che le attività associative vengono sospese da domani 5 marzo sino a tutto il 9 marzo; sino alla stessa data la sede dell'associazione in Piazza Paradiso 16, rimassarà chiusa", è il comunicato stampa dell'associazione Auser, a Molfetta punto di riferimento per centinaia di anziani.

AGGIORNAMENTO ORE 22.00
"Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro comunica che oggi sono stati effettuati 10 test in tutta la regione per l'infezione da Covid-19 Coronavirus.

Tutti sono risultati negativi. Oggi quindi non ci sono nuovi casi positivi di Covid-19 Coronavirus in Puglia.

Tra i nove casi di ieri che erano ancora da completare, 5 sono risultati positivi (si tratta di 4 contatti stretti del caso deceduto nella provincia di Foggia) e c'è un nuovo caso, per un soggetto che risulta già ricoverato presso un Ospedale della provincia di Foggia.

Il Dipartimento di Prevenzione della Asl Foggia come da protocollo regionale, ha attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Ad oggi in Puglia ci sono 14 soggetti affetti da Covid 19 – coronavirus, di cui 5 ospedalizzati.

Altri 4 test sono in corso presso il laboratorio regionale di riferimento", è il bollettino della Regione Puglia.

AGGIORNAMENTO ORE 22.15
A Molfetta è sospesa la linea numero 7 della mobilità pubblica urbana a causa della chiusura delle scuole.
Lo rende noto la MTM Molfetta che comunica anche come la linea non funzionerà fino al 15 marzo prossimo.