Coronavirus, nuova ordinanza per le attività commerciali di Molfetta

Obbligatorio «utilizzare mascherine e guanti monouso». Va sempre osservata la distanza tra clienti e personale

lunedì 6 aprile 2020 14.35
In materia di contenimento dell'epidemia di Covid-19 l'ultima ordinanza del sindaco Tommaso Minervini (leggi qui) prevede una serie di direttive riguardanti le attività commerciali - i dubbi furono già sollevati dal Liberatorio Politico - che, stando all'ultimo decreto, possono essere attivate anche a Molfetta.

Ai tabaccai, ad esempio, Palazzo di Città ha ordinato «il blocco delle slot machine ed agli esercenti la disattivazione di monitor al fine di impedire la permanenza degli avventori all'interno dei locali per l'attività di gioco» ed ha ribadito l'obbligo «della sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in denaro o di altra natura». Nuova stretta anche su supermercati, ambulanti e attività commerciali di beni di prima necessità.

«Al fine di evitare assembramenti - è scritto - dovrà essere utilizzato personale predisposto a tale funzione; tutti debbono entrare o accedere al banco o banchi di vendita con mascherine e guanti monouso; bisogna evitare che la merce venga in qualche modo toccata dalla clientela senza l'utilizzo di guanti monouso; deve essere evitata ogni forma di assembramento all'interno dell'esercizio ed essere osservata la distanza tra clienti e personale di oltre un metro».

Inoltre sono state limitate o sospese le attività commerciali di vendita al dettaglio «con eccezione di quelle necessarie per assicurare la reperibilità dei generi di prima necessità da espletare con modalità idonee ad evitare assembramenti e con obbligo di predisporre le condizioni per garantire le norme anti-contagio».