Coronavirus, il Comune di Molfetta: «Al lavoro per informare i residenti»

Come reperire informazioni, come comportarsi in caso di rientro dalle "zone rosse": tutto ciò che c'è da sapere

martedì 25 febbraio 2020 16.25
Il Comune di Molfetta è tra i più attivi nella campagna di informazione circa le pratiche da adottare per via dell'emergenza "coronavirus" di cui, ripetiamo, ad oggi non ci sono casi in città a dispetto di quanto negli scorsi giorni circolato e prontamente bollato dalle massime autorità istituzionali e sanitarie locali come fake news.

Un indirizzo mail dedicato, molfettasalute@gmail.com, per rispondere ai quesiti dei residenti e censire quanti sono giunti a Molfetta, nelle ultime due settimane, un video per parlare direttamente ai cittadini ed invitare tutti alla calma, un prontuario, in formato digitale (diffuso a partire dalle prossime ore), per suggerire a tutti atteggiamenti responsabili: sono questi gli strumenti che l'Ente ha già posto a disposizione o che metterà a disposizione dei cittadini nelle prossime ore.

«Il Comune di Molfetta, a seguito delle indicazioni disposte dalla Regione Puglia, ha ritenuto utile attivarsi per informare i suoi residenti su come affrontare l'emergenza nazionale dovuta alla diffusione del coronavirus e questo nonostante che, a Molfetta, come nel resto della Puglia, al momento, non ci siano casi conclamati di persone contagiate», è quanto si legge ancora in un comunicato stampa pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Molfetta.

CHI DOVRA' FARE RIFERIMENTO ALL'INDIRIZZO molfettasalute@gmail.com?
All'indirizzo mail dedicato, molfettasalute@gmail.com, dovranno fare riferimento tutti coloro che giungono, o sono giunti a Molfetta nelle ultime due settimane, dalle Regioni indicate dalle autorità regionali, vale a dire Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, per comunicare i propri dati anagrafici, il loro recapito telefonico, la loro presenza in città e la durata della permanenza.

Occorre precisare che:
- per i cittadini che sono residenti nelle zone rosse c'è divieto di circolazione su territorio nazionale;
- le persone che hanno sostato o sono transitati nelle zone rosse, giunte a Molfetta devono rimanere nelle proprie abitazioni e contattare telefonicamente il proprio medico di base o qualunque altro medico di base. Il medico comunicherà la presenza a Molfetta al Dipartimento di prevenzione della Asl che, eventualmente, potrà disporre l'eventuale isolamento domiciliare fiduciario attivo per 14 giorni; il medico contatterà giornalmente il cittadino per accertarsi della presenza o meno di sintomi;
- chi proviene dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto e dall'Emilia Romagna ma non dalle zone rosse, dovrà comunicare i suoi dati anagrafici, il domicilio a Molfetta, e il suo recapito telefonico al medico di fiducia, all'ufficio di igiene alla mail sistnord.aslbari@pec.rupar.puglia.it o alla mail molfettasalute@gmail.com.
La comunicazione ha esclusivo scopo di censimento e non comporta la necessità di alcun isolamento domiciliare. Solo in caso di comparsa di sintomi simili all'influenza è necessario contattare il medico.

In ogni caso si invitano tutti ad osservare le norme igieniche diffuse dal Ministero della salute e contenute nel decalogo disponibile anche sul sito istituzionale del Comune www.comune.molfetta.ba.it.

Qui il video in cui è tutto spiegato dal Sindaco Tommaso Minervini e dal dottor Ottavio Balducci, assessore all'igiene del Comune di Molfetta: https://www.molfettaviva.it/notizie/coronavirus-dal-comune-di-molfetta-una-email-apposita-per-tutti-i-chiarimenti/