Coppia con disabile rischia lo sfratto, dal Comune in arrivo soluzione adeguata

L'Assessore Balducci ha incontrato l'uomo e il suo legale per sottoporre soluzioni adeguate

lunedì 12 marzo 2018 16.34
A cura di Isabel Romano
Sembrerebbe giunta a una svolta risolutiva, almeno per il momento, per la coppia di coniugi molfettesi pressata da uno sfratto esecutivo e di cui di avevamo illustrato ampiamente la vicenda in questo articolo (clicca qui) lo scorso novembre.

Domani sarebbe il girono decisivo, quello in cui i coniugi – lui disoccupato lei costretta a letto da una malattia degenerativa e quasi del tutto impossibilitata a muoversi – dovranno lasciare l'appartamento che attualmente occupano per ritrovarsi senza un tetto sulla testa, senza una dimora adeguata alle condizioni della donna.

Questa era però la situazione fino a questa mattina, fino a quando l'Assessore Ottavio Balducci ha incontrato l'uomo e il suo legale per fornirgli un aiuto concreto che potesse scongiurare il peggio.

L'Amministrazione avrebbe prospettato ai coniugi una sistemazione abitativa a condizioni fortemente agevolate per la durata di un anno o, se questo non fosse possibile nell'immediato per mancanza di disponibilità di un appartamento, sarebbe pronta una sistemazione presso una casa protetta.

Come confermato dall'Assessore Balducci ai nostri microfoni, se nella giornata di oggi si riuscisse ad arrivare ad un accordo preliminare per un appartamento, lo stesso documento potrebbe nella giornata di domani temporaneamente bloccare lo sfratto da parte dell'ufficiale giudiziario e, secondo i dettami della legge, ci sarebbe il tempo necessario per effettuare il trasferimento nel nuovo appartamento. L'Assessore ha inoltre confermato la sua presenza e quella dei servizi sociali domani presso l'attuale abitazione per incontrare l'ufficiale giudiziario e assistere alle procedure previste.

È senza dubbio una corsa contro il tempo e contro la burocrazia che vede in prima linea l'Amministrazione comunale nella ferma volontà di aiutare, anzi di continuare ad aiutare, la sfortunata coppia di concittadini. «Noi ce la stiamo mettendo tutta, ci stiamo impegnando con tutta la volontà per aiutare queste persone in difficoltà affinché possano avere una sistemazione dignitosa e adeguata», ha confermato Balducci.

L'uomo inoltre, è già stato inserito nel nuovo bando di Servizio Civico per assicurare loro una minima entrata e così fronteggiare una situazione che senza dubbio resta delicata e che ci auguriamo possa avere un lieto fine.