Conversazioni dal Mare 2023: svelati ospiti e novità

La presentazione si è tenuta a Torrione Passari

martedì 13 giugno 2023 15.01
A cura di Sara Fiumefreddo
Molfetta si prepara a vivere uno dei progetti culturali di rilievo che arricchisce il palinsesto estivo cittadino. A Torrione Passari è stata presentata ieri la settima edizione della rassegna culturale "Conversazioni dal Mare", organizzata da ArteMia Eventi.
Ospiti di spessore, temi differenti e tante novità. Si parte venerdí 30 giugno alle 20 con Andrea Missori e Domenico Favuzzi, che dialogheranno con Cenzio Di Zanni, per poi proseguire alle 21 con Franco Arminio che dialogherà con Giovanni Di Bendettis e alle 22 con Fabio Caressa, in dialogo con Max Boccassile.
Altrettanto ricca la serata del 1 luglio, in cui saranno ospiti alle ore 19:30 Bianca Versienti che dialogherà con Marilena Farinola, alle ore 20 Nicola Gratteri in dialogo con Giancarlo Fiume, alle ore 21 Luana Coluccello in dialogo con Annalisa Tatarella e alle ore 22 Vittorio Sgarbi, che sarà introdotto da Aldo Patruno.
La rassegna culturale si chiuderà domenica 2 luglio con tre ospiti: alle ore 20 ci sarà Nello Trocchia, che dialogherà con Silvia Dipinto, alle ore 20:45 Giacomo Di Girolamo in dialogo con Gianpaolo Balsamo e alle 21:30 Antonio Caprarica, il quale dialogherà con Annamaria Ferretti. Tra le novità la presenza di autori esordienti come Bianca Versienti.
Un appuntamento irrinunciabile per Molfetta e per la Puglia , abituate da setti anni ad accogliere con questa manifestazione autori e scrittori di spessore.
A dare il via alla presentazione è stato Alessandro Camporeale, di ArteMia Eventi. «Con impegno portiamo avanti questa iniziativa nata dalla "sana follia", con cui abbiamo voluto portare in città eventi culturali che c'erano già nelle città limitrofe - ha commentato Camporeale - partendo dal concetto di libro, cerchiamo di dar voce a progetti unici».
L'idea, infatti, è proprio quella di portare i libri al di fuori dei contesti cui sono sempre associati, affinché la cultura possa raggiungere una fascia di comunità più ampia.
Un'altra delle novità dell'anno è legata all'economia, grazie al coinvolgimento dell'università di Bari "Aldo Moro" e al progetto BaLab. Prosegue anche l'esperimento di marketing territoriale, già avviato lo scorso anno, che prevede l'allestimento delle vetrine dei negozi del centro con il materiale informativo di Conversazioni dal Mare.
Ogni anno di più, Conversazioni dal Mare si rivela un progetto ambizioso: ci sono autori che scoprono Molfetta per la prima volta e altri che tornano, segno del fermento culturale presente in città.«Nonostante il libro, a differenza della musica per esempio, sia un prodotto difficile da vendere, noi siamo testardi e continuiamo a provarci - ha aggiunto Camporeale - la presenza dei molfettesi ma anche dei turisti confermano la validità della nostra proposta».
È toccato poi a Isabella Pisano e Stefania Petrarcone illustrare nel concreto la collaborazione con BaLab, centro di eccellenza, innovazione e creatività. «Il nostro obiettivo è mettere in rete i giovani e le loro idee, al centro della nostra realtà c'è l'economia - hanno spiegato - l'aperitivo dell'innovazione che si terrà nell'ambito di Conversazioni dal Mare è un format già testato,che consiste nell'incontro tra imprese, mondo accademico e start-up. Il tema sarà "economia, cultura e innovazione": ciascuna realtà presente si presenterà in tre minuti in compagnia di musica e cibo».
Subito dopo c'è stato l'intervento di Lucrezia Mastrapasqua, che dedicherà il suo tempo e le sue competenze ai bambini durante tutte e tre le giornate di Conversazioni dal Mare.«Le attività di cui i piccoli saranno protagonisti avranno come comune denominatore il tema del mare - ha sottolineato Mastrapasqua - grazie ad albi illustrati e a un silent book, che permetterà di scatenare l'immaginazione dei bambini, si creeranno delle vere e proprie storie».
L'intervento successivo è stato affidato a Giacomo Rossiello, assessore alla Cultura del Comune di Molfetta. «Conversazioni dal Mare è uno degli eventi di punta dell'estate molfettese, che apre le porte a nuovi inizi e a vette sempre più alte - ha dichiarato Rossiello - colgo l'occasione di ringraziare tutti coloro che fanno il massimo per la programmazione culturale del nostro territorio».
La parola è infine passata ad Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia. «In Puglia abbiamo raggiunto un livello di posizionamento davvero alto, perché l'attrattiva turistica della nostra regione è unica nel panorama - ha affermato - oggi la Puglia è riconoscibile, è sulla cresta dell'onda grazie alla combinazione di una serie di fattori, tra cui non manca la cultura grazie alla filiera culturale che stiamo creando e di cui Conversazioni dal Mare rappresenta un importante esempio».
La conferenza stampa si è conclusa con l'auspicio di continuare a portare la cultura nelle nostre città con progetti culturali sempre nuovi, alla ricerca di un incremento qualitativo piuttosto che quantitativo.