Controlli ai venditori di frutta e verdura: sequestrato un Ape Piaggio

Il motocarro, senza assicurazione, era fermo in via Ricasoli da 3 anni e occupava il suolo pubblico

venerdì 19 marzo 2021 19.41
A cura di Nicola Miccione
Continuano le attività di verifica della Polizia Locale sui venditori di frutta e di verdura a Molfetta. Ieri sera è stato eseguito un servizio straordinario di controllo, finalizzato al contrasto dell'abusivismo commerciale: l'ispezione è stata svolta nei confronti di un commerciante di prodotti ortofrutticoli lungo via Ricasoli.

Gli agenti, diretti dal tenente colonnello Cosimo Aloia, hanno accertato l'invasione abusiva di una porzione di strada da parte di un Ape Piaggio, attestando senza ombra di dubbio che l'occupazione abusiva del suolo pubblico fosse stata compiuta in modo continuativo, anche durante le ore notturne: il motocarro, risultato privo della necessaria copertura assicurativa, era fermo lì addirittura da 3 anni. È stato rimosso, prelevato con un carro attrezzi e sottoposto a sequestro.

Non un'operazione imponente da parte del corpo del Comando di via molfettesi d'America, ma sicuramente un piccolo successo nel ripristino della legalità, in un settore delicato quale la regolamentazione dei servizi di prossimità indispensabili per la cittadinanza: non un contrasto all'esercizio del commercio, ma un invito, anche a Molfetta da parte delle forze dell'ordine, a rispettare ed a far rispettare le regole che la società stessa si impone, nell'interesse di tutti i suoi membri.

Ancora una volta le forze dell'ordine ristabiliscono la legalità. Nei prossimi giorni, tali servizi, in tandem con i Carabinieri, si ripeteranno con cadenza periodica, al fine di arginare l'annoso fenomeno dell'abusivismo commerciale nel centro urbano di Molfetta, una vera e propria piaga sociale davvero difficile da estirpare.