Consegnate le medaglie d'onore ai marittimi di lunga navigazione

Il comandante Lagrasta: "Riconoscimento anche ai sacrifici dei familiari»

lunedì 10 novembre 2014 7.14
Molfetta celebra i suoi marittimi di lunga navigazione. Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore di lunga navigazione ai marittimi molfettesi che hanno maturato i requisiti previsti dalla legge: medaglia d'oro per i venti anni di navigazione su navi italiane e medaglia d'argento per i quindici anni sul mare.

Flavio Stefano Lagrasta, Capitano di Fregata, Comandante del porto di Molfetta, ha ricordato come queste medaglie premiano la costante, quotidiana e gravosa opera svolta in mare dai marittimi con sacrificio e professionalità, nonché le loro famiglie che hanno condiviso per lunghi periodi sacrifici e lontananza. Presenti alla cerimonia organizzata dalla Capitaneria di Porto anche il vescovo Mons. Luigi Martella, il vice sindaco Bepi Maralfa, il presidente del Consiglio comunale Nicola Piergiovanni e l'Ammiraglio di Squadra Michele de Pinto.
"I marittimi – ha evidenziato l'Ammiraglio de Pinto - in virtù del loro ruolo e della professione svolta, sviluppano, custodiscono e tramandano grandi e immortali valori, quali l'amor patrio, la disciplina, il senso del dovere, la dedizione al servizio".
La cerimonia si è conclusa con la consegna di nove attestati di conferimento, di diciannove medaglie d'oro, tre medaglie d'argento ed una medaglia di bronzo.