Concorso per vigili urbani, quasi quattro su cinque non si presentano

Si è conclusa ieri la prima delle tre giornate di test preselettivi: bassa la partecipazione

martedì 16 dicembre 2014 8.18
Si è conclusa ieri nell'aula magna del Politecnico di Bari la prima delle tre giornate di prove preselettive del concorso per 10 posti di agente di polizia urbana. Sono quasi tre mila complessivamente i candidati convocati per questa tre giorni di concorso, spalmati in due turni al giorno (uno alle 8.30 e l'altro alle 12.30).
La notizia è che la partecipazione effettiva ai test è risultata molto bassa, al di sotto delle attese: solo ieri, in ciascuno dei due turni, si è presentato solo un quinto circa dei candidati. In altre parole, su circa 500 candidati iscritti previsti per ogni turno se ne sono presentati poco più di cento (120 nel primo, 113 nel secondo). Insomma, una percentuale di adesione molto bassa rispetto alle domande presentate. Secondo alcuni candidati presenti alla prova, queste assenze potrebbero spiegarsi con il fatto che tanti, dopo due anni dalla presentazione delle domande, non erano a conoscenza dell'inizio del concorso.
Le operazioni della prima giornata si sono comunque concluse senza intoppi. Cinquanta i quiz in 50 minuti sottoposti ai candidati: supera la prova chi risponde esattamente ad almeno 31 domande. Oggi è prevista la seconda giornata di test, mentre domani al termine degli ultimi due turni si procederà la correzione (aperta al pubblico) sempre nella stessa aula magna. I risultati saranno resi noti giovedì sull'albo pretorio online del comune di Molfetta.