Concorso “Memorial Maggi”, vince il giovane Domenico Fallacara

Tra i partecipanti anche molti studenti dell'alberghiero che hanno voluto osare con i loro piatti

mercoledì 15 novembre 2017 8.41
A cura di Isabel Romano
È giunto al termine con la proclamazione del vincitore l'undicesima edizione del "Memorial G. Maggi", concorso di cucina calda all'interno della rassegna enogastronomica "Cibo e colori del Sud" organizzata dall'Associazione Cuochi Baresi.

A vincere è stato il giovane chef Domenico Fallacara che ha ideato e realizzato un "filetto di merluzzo scottato su crema di fave, sgombro alla camomilla e polpo cotto a bassa temperatura si patata al rosmarino e verdure di stagione". È questo il piatto che gli ha fatto aggiudicare il punteggio più alto attribuito dalla giuria composta dagli chef Daniele Caldarulo, Mariano d'Onghia, Domenico Lillo coadiuvati da Nicola Furio.

Una giuria d'eccellenza che ha assaporato ma soprattutto esaminato con grande attenzione i piatti dei nove concorrenti assortiti soprattutto per età. Cinque di loro infatti, come ha sottolineato lo chef Salvatore Turturo, sono ancora studenti dell'istituto alberghiero che hanno deciso di osare, di mettersi in gioco e presentare al concorso la propria creazione non tanto con l'intento di puntare alla vittoria quanto quello di potersi esprimere, di imparare anche grazie ai consigli che i giurati hanno saputo dare loro. "Forse hanno fatto il passo più lungo della gamba" ha affermato chef Turturo, ma il loro coraggio va riconosciuto e premiato.

Concorsi come quello dedicato al compianto chef Giovanni Maggi, tra i fondatori dell'Associazione Cuochi Baresi, costituiscono una vera palestra per i giovani aspiranti chef che si ritrovano a soddisfare le esigenze di una giuria che si aspetta di ritrovare nel piatto gusto e quello che ormai in un moderno vocabolario della gastronomia viene definito come "effetto wow" ha confermato lo chef Caldarulo.

Nella classifica generale si è classificato al secondo posto Giuseppe Naglieri, terzo Vincenzo Persia, quarto posto ex aequo Adriana Fioravanti e Paolo Palmese e a seguire Giorgia Parisi, Nicola Cucumazzo, Simone De Scisciolo, Francesco Contursi.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Franco Lanza e dal vicepresidente Salvatore Turturo, non solo per l'alto livello dei concorrenti ma anche per tutta la manifestazione che sta richiamando un grande e diversificato pubblico e che continuerà per tutta la giornata di oggi presso la sala ricevimenti Nettuno.