Conclusa la tappa molfettese del progetto europeo "EnEn Women"

Coinvolte 15 donne provenienti da Spagna, Romania e Francia

martedì 5 marzo 2024
"Trovare un nuovo lavoro o iniziare una nuova vita per chi è stata vittima di violenza deve essere alla portata di tutte". È stato questo il messaggio che l'Associazione InCo ha voluto trasmettere con l'incontro internazionale che si è svolto in città dal 22 al 26 febbraio.

Un gruppo di 15 donne provenienti da Spagna, Romania e Francia, si sono incontrate insieme a tante altre pari molfettesi per acquisire competenze spendibili nella vita personale e professionale. Si è trattato di un "training", cioè un laboratorio in cui lo staff di InCo ha fornito tutti gli strumenti necessari per rendersi più indipendenti e staccare quel legame pericoloso con l'abusatore. Grazie a metodi non formali le ospiti hanno imparato a utilizzare strumenti digitali, presentarsi in pubblico, sviluppare intelligenza emotiva e rimettersi in gioco nel mercato del lavoro.

In collaborazione con il Centro Antiviolenza "Pandora" e con il benvenuto dell'assessore avv. Capurso, il gruppo ha potuto incontrare la nostra cultura, visitare il centro storico, assaggiare qualche piatto tipico locale e soprattutto conoscere l'impegno del CAV ogni giorno.

Molto interessante per l'occasione è stata anche la presentazione di un gioco da tavola interamente creato da Claire Brunat, una giovane volontaria francese ospitata da InCo a Molfetta. "Tutte noi" è un tipico "gioco dell'oca" con carte situazionali ed ostacoli per sensibilizzare su eventi e condizioni di abuso. Inoltre, è stato lanciato il sito ufficiale del progetto dove è possibile seguire tutti gli eventi ed approfondire gli argomenti salienti: https://www.enenwomen.eu/

Tutto questo è possibile grazie al programma CERV (Cittadini, pari opportunità, diritti e valori) della Commissione Europea, che ha ritenuto l'Associazione InCo meritevole di finanziamento insieme ad altri 3 partner: l'Associazione Jean Monnet, l'Università Nazionale di Educazione Fisica e Sport (Romania) e il Comune di Altea (Spagna).

E' sempre possibile partecipare ai prossimi eventi o comunque seguire gli sviluppi del progetto, contattando InCo-Molfetta tramite i canali social oppure scrivendo a molfetta@incoweb.org.