Concerto di Natale, a Molfetta è il grande giorno di Nicola Piovani

Il premio Oscar per le musiche de "La vita è bella" in concerto in Cattedrale

venerdì 20 dicembre 2019
Per il Concerto di Natale 2019 Molfetta è pronta ad emozionarsi con la musica e l'arte di Nicola Piovani, premio Oscar per le indimenticabili e struggenti musiche del film "La Vita è bella".

Il compositore si esibirà questa sera a Molfetta, in Cattedrale per il tradizionale appuntamento che è inserito nel ciclo "Molfetta in Allegrezza", curato dall'amministrazione comunale e in particolare dall'assessorato alla cultura retto da Sara Allegretta.

L'evento di questa sera è un vero e proprio "racconto musicale. Scandendo le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso dei frastagliati percorsi che l'hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, Fellini, Magni e di molti altri registi, cantanti, strumentisti, per il teatro, il cinema, la televisione, alternando l'esecuzione di brani totalmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l'occasione. Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare", si legge nella presentazione. .

Nicola Piovani non sarà solo nella suggestiva cornice della Cattedrale molfettese. Con lui un ensemble formato da Marina Cesari (Sax/clarinetto), Pasquale Filasto (Violoncello/ chitarra/mandoloncello), Ivan Gambini (Batteria/percussioni), Marco Loddo (Contrabbasso), Rossano Baldini (Tastiere/fisarmonica),