Con l'Exprivia a scuola "senza zaino"

L’azienda dona 50 tracolle leggere agli scolari coinvolti nel progetto sperimentale

martedì 13 settembre 2016 5.45
Da ieri niente più zaini pesanti per i bambini delle prime classi elementari delle sezioni A e B del plesso "Prof. V. Caputi" del 2° Circolo didattico di Bisceglie; questi alunni, infatti, andranno a scuola solo con una sacca leggera donata da Exprivia, società specializzata in tecnologie informatiche e servizi IT quotata alla borsa di Milano, in occasione del primo giorno dell'anno scolastico 2016/2017.

La società molfettese ha consegnato alla presenza di alunni, genitori e docenti 50 tracolle personalizzate con il nome di ogni alunno delle due prime classi, utili a trasportare lo stretto necessario per i compiti.

Infatti, nelle classi sperimentali del circolo biscegliese (il primo nella provincia BAT, tra i pochi in Puglia ad avviare il metodo sperimentale) verrà avviato quest'anno il metodo di insegnamento innovativo 'Senza Zaino', ispirato alle più significative esperienze pedagogiche del '900 e agli attuali studi sulle neuroscienze, che cambia il metodo didattico e pedagogico: cartelle abolite, materiale didattico e banchi in comune, un'agorà di condivisione delle emozioni vissute durante la giornata e, soprattutto, quaderni più piccoli e funzionali rispetto ai tradizionali quadernoni della scuola primaria.

Le nuove tracolle donate da Exprivia conterranno, infatti, questi nuovi quaderni, utilizzati dopo aver condotto diversi esercizi propedeutici alla letto-scrittura, inizialmente svolti sulla sabbia o con l'ausilio dei giochi.

Il supporto di Exprivia all'iniziativa nazionale "Senza Zaino- per una Scuola Comunità", si inserisce in un percorso più ampio di sostegno alla formazione scolastica che la vede impegnata anche in un progetto di 'Alternanza Scuola-Lavoro'.

Questa volta accanto ai ragazzi della scuola superiore, con la volontà di accompagnarli verso il mondo del lavoro, Exprivia ha aperto i suoi uffici a circa 90 studenti – di Istituti tecnici, licei classici e scientifici delle città di Molfetta, San Giovanni Rotondo, Terlizzi e Canosa di Puglia – fino al 2018 saranno accompagnati in progetti di simulazione di business che prevedono anche la realizzazione di soluzioni informatiche innovative per aziende avviate o start up.