Comunità Resiliente: i Rotary Club discutono di gestione delle Emergenze

A Corato un forum coi maggiori esperti in tema di gestione delle situazioni di emergenza

martedì 18 ottobre 2016 12.22
Resilienza ossia capacità di resistere alle situazioni più complesse, impreviste, alle volte estreme. È la capacità di una comunità di superare le avversità, di riorganizzare la propria esistenza in maniera positiva, di far fronte agli esiti di catastrofi impreviste. Catastrofi che, inevitabilmente, segnano la vita di una comunità.
Un processo, tuttavia, strettamente legato alla gestione delle emergenze e all'organizzazione dei vari tasselli che compongono il complesso puzzle denominato "Protezione Civile".

Di questo tema si parlerà nell'incontro organizzato dai Rotary Club di Corato, Barletta, Bitonto Terre dell'Olio, Bisceglie e Molfetta, dal titolo "Comunità Resiliente – Forum sulla gestione delle emergenze".
L'evento, che gode del patrocinio del Comune di Corato, si terrà mercoledì 19 ottobre 2016, alle ore 19.00, presso l'antica Chiesa di San Francesco, in via Carmine 6 a Corato.
Come sono gestite le emergenze? Come risponde la comunità in casi come quello del 12 Luglio? Come si attiva la macchina organizzativa? Quali sono le criticità ed i punti di forza delle istituzioni in questi tragici eventi?

A queste ed altre domande cercheranno di dare una risposta: Giovanni De Trizio Disaster Manager in International Emergencies - Unità Provinciale Specializzata di Protezione Civile nonchè membro del Comitato Permanente Regionale Protezione Civile, Giuseppe Loiodice Vice Comandante della Polizia Locale di Corato, Sabino Montenero Dirigente medico del Pronto soccorso di Barletta, Gianpaolo Patruno Primo Dirigente del Commissariato di Polizia di Andria. La moderazione dei lavori è affidata al giornalista Giuseppe Di Bisceglie. Inoltre interverranno Giambattista De Tommasi Past District Governor 2120 e responsabile protocollo d'intesa Rotary - Protezione Civile, Massimo Mazzilli Sindaco di Corato, Luca Gallo Governatore del Distretto Rotary 2120.