Comunali '22, il 13 maggio la presentazione delle liste dei candidati

Partiti e movimenti civici al rush finale per completare la rosa dei candidati al Consiglio Comunale

sabato 30 aprile 2022
Molfetta conoscerà i nomi di tutti i candidati al Consiglio Comunale a strettissimo giro di lancette: infatti, la deadline è il 13 maggio quando tutto dovrà essere ultimato e depositato.

Molti candidati, tanto in liste civiche quanto con partiti, hanno già ufficializzato la propria candidatura.

A stretto giro si conterebbero almeno oltre i 300/400 cittadini pronti a confrontarsi con il consenso elettorale di domenica 12 giugno.
Il numero maggiore per Tommaso Minervini: "Cuore democratico" la lista facente riferimento direttamente al sindaco con Nicola Piergiovanni, Angela Amato e Leonardo Minervini tra i candidati. "Ala democratica" è un'altra lista a sostegno di Tommaso Minervini che ha scoperto le carte: nella stessa figurano Vito Paparella e Ottavio Balducci. Anche Loredana Lezoche ha comunicato la propria candidatura al Consiglio Comunale: l'imprenditrice è nella lista "Molfetta in azione" nella coalizione di Minervini.
Con lui, nella lista "Molfetta popolare" Doriana Carabellese, ormai ex Forza Italia, e Francesco Tammacco in "Patto comune", lista che avrebbe nella senatrice Carmela Minuto il promotore.

Per il candidato sindaco Pietro Mastropasqua, invece, già rese note le componenti della coalizione al momento della notizia della candidatura a primo cittadino.
"Obiettivo Molfetta", "Molfetta nostra" "Molfetta in comune", "Nuovo PRI/PSI" le liste mentre Forza ItaIia e Fratelli d'Italia i partiti. Anche in questo caso già resi noti alcuni candidati come Adamo Logrieco, Mauro Binetti senza tralasciare i consiglieri comunali uscenti Isa de Bari, Giuseppe Balestra, Maria Spano, Leo Binetti e Luigi Tridente.
Non candidato ma grande sostenitore della coalizione "Molfetta vincente" il senatore Antonio Azzollini.

Anche per Lillino Drago nota da tempo la composizione della coalizione.
Fu lo stesso magistrato a rivelarla nel momento della ufficialità della candidatura a sindaco di Molfetta.
Il Partito Democratico è con Drago assieme a "Rinascere", "Senso civico" (dove Annalisa Altomare starebbe riflettendo sulla candidatura al consiglio comunale dopo l'ottimo risultato alle elezioni regionali), "Molfetta libera" e cioè la comune lista composta da Sinistra Italiana e Area Pubblica (in questo caso sarebbe da escludere la candidatura dell'ex sindaco Paola Natalicchio rispetto al 2017), Movimento Cinque Stelle e "Con" nella quale non figurerà la candidatura di Pasquale Mancini, seppure promotore, come da lui stesso annunciato.

Giovanni Infante godrà dell'appoggio di Rifondazione comunista / Compagni di strada in una composizione simile a quella che nel 2017 portò Gianni Porta a esserne il candidato a sindaco. Lunedì 3 maggio a Corso Umberto la presentazione alla città: da sottolineare che si tratta, ad oggi, dell'unica per strada e tra la gente rispetto a tutte le altre: sarà questa l'occasione per sapere i nomi di chi sarà in lista a sostegno di Infante.