Comitato Difesa Verde e Territorio: «Il progetto su via don Minzoni si può variare»

La nota: «Chiediamo di essere ascoltati. La nostra petizione ha raccolto 1.600 firme»

venerdì 19 luglio 2024 10.45
Il Comitato "Difesa Verde e Territorio" continua a dire la sua in merito al progetto per i lavori in via Don Minzoni, come spiegato all'interno della loro nota stampa:

"È di qualche giorno fa la Determinazione dirigenziale n. 906 dei Lavori Pubblici del Comune di Molfetta che approva la PERIZIA SUPPLETIVA e la VARIANTE "in corso d'opera" (EX ART. 106 COMMA 1, LETTERA C) D. LGS. N. 50/2016 per il progetto PINQUA - LOTTO 1 riguardante il PARCO DI LEVANTE.

Questo provvedimento va a rivedere sostanzialmente le scelte fatte dal Comune prima nel 2020 e poi confermate a novembre del 2022 quando il progetto è stato candidato ai fondi PNRR e identificato come PINQUA "Lotto 1" (PINQUA "Lotto 2", invece, riguarda i Pini di via don Minzoni).

Il Comitato Difesa Verde e Territorio ha depositato, più di 2 mesi fa, una Petizione Popolare firmata da oltre 1600 concittadini e aspetta ancora di essere convocato.

Nella petizione si richiede fortemente un provvedimento analogo a quello effettuato per il PINQUA Lotto 1 (Parco di Levante).
A questo proposito, vogliamo evidenziare che:
1. Le "VARIANTI in corso d'opera" ai progetti finanziati con il PNRR si possono fare, come abbiamo più volte sostenuto come Comitato;
2. Il giudizio sulle alberature che insistono nei luoghi interessati ai progetti PINQUA, possono variare; a marzo 2024 il consulente agronomo varia il giudizio sullo stato di salute e di pericolosità di alcuni alberi "GRAZIANDO" la loro vita e quella delle colonie di "parrocchetti" che vivono sugli alberi;
3. Pur modificando alcune operazioni e voci di costo, l'ammontare complessivo del progetto PINQUA Lotto 1 resta invariato e, pertanto, non si profila alcuna perdita di risorse finanziarie da parte del Comune.

Quindi Sindaco, Giunta e Consiglieri Comunali, il progetto di via don Minzoni SI PUO' VARIARE! La nostra contro-PERIZIA agronomico-forestale, su quegli alberi adulti di Pino con 50 anni di vita portati bene, deve essere tenuta in considerazione per rivedere l'impostazione anche del progetto PINQUA Lotto 2 (Via don Minzoni).
CHIEDIAMO che strade e marciapiedi, con l'inserimento anche di una pista ciclabile, convivano con i Pini esistenti su via don Minzoni, perché le tecniche oggi a disposizione consentono la riqualificazione senza l'esigenza di dover abbattere gli alberi".