Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Troppe criticità, serve una svolta»

La nota stampa: «Manifesteremo se non dovessimo notare azioni concrete»

sabato 10 giugno 2023 13.33
Divulghiamo una nota stampa diffusa dal Comitato di Quartiere Madonna della Rosa:

Il giorno 3 giugno 2023 si è tenuta l'assemblea dei residenti del Quartiere Madonna della Rosa per l'elezione del nuovo direttivo del Comitato.

Dopo una prima sintesi fatta dal Segretario uscente sig. Saverio Minervini circa il percorso fatto dal 2013 ad oggi dal C.d.Q. e dopo alcune precisazioni circa l'eleggibilità o meno dei candidati, si è rimarcata la necessità di riprendere gli incontri costruttivi con l'Amministrazione Comunale per ribadire con forza, le criticità esistenti in questo quartiere dove soprattutto deve migliorare la vivibilità.

Gli argomenti trattati sono stati:
1 – la viabilità (ponte Schivazappa con relativo attraversamento con la pista ciclo
Pedonale), Complanare 16 bis e Rotatorie;
2 – la sicurezza con la ratifica del Protocollo d'intesa del Controllo di Vicinato fermo
In Prefettura per la firma;
3 – l'igiene (decespugliare tutta la zona di pertinenza comunale e dei privati) con
relativa disinfestazione;

Dopo aver rivolto a tutti i presenti l'invito a candidarsi per il nuovo Direttivo, sono risultati eletti:
Presidente il sig. Damiano Favuzzi; Segretario il sig, Saverio Minervini; Componenti i sigg. Mauro Spaccavento-Cosimo La Forgia-Olimpia Favuzzi- Nicolò Lucivero-Antonio Santoro-Agostino Turturro- Mauro Bellapianta-Gaetano Ungaro-Maria Serena Petronelli- Mauro Bellapianta.

Alla elezione del nuovo Direttivo si è affidato il mandato a riprendere l'attività di confronto con l'incontro del 5 Giugno presso i locali della Polizia Municipale con l'Assessore al ramo per continuare a parlare di: Ponte Schivazappa; Complanare 16 bis; Via Finocchiaro ex pro.le per Bitonto; Rondò di Via Berlinguer; sicurezza con ratifica del Protocollo d'intesa del Controllo di Vicinato; realizzazione del parchetto di fianco al Dog/Park; Lama Martina e sua frequentazione; Completamento del Largo Paul Harris; decespugliazione delle aree verdi pubbliche e private.

Ecco alcuni temi affrontati:
"A latere si è parlato di ridipingere le strisce pedonali e i dossi, dotare di pensilina e panchina le fermate della circolare, di attivare tutte le telecamere ivi esistenti, di migliorare il collegamento della Complanare sedici bis, di dotare di marciapiede la nuova Via Finocchiaro ormai strada comunale. Insomma un incontro durato circa due ore dove onestamente si è trattato solo di elencare per l'ennesima volta, le stesse criticità rimaste insolute nel tempo. Si è ribadito che i residenti del nostro Quartiere sono stanchi di aspettare e di non vedere realizzare ciò che è nel loro diritto di avere, un quartiere di Molfetta degno di questo nome. Si è ribadito che dopo questo ultimo avviso, se non ci sarà una significativa svolta, si metteranno in atto alcune manifestazioni di protesta".