Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Il ponte di Schiva Zappa è un problema»

Parla il presidente Favuzzi dopo la tragedia di Annone Brianza

sabato 29 ottobre 2016 10.57
A cura di Maria Marino
Il ponte di Schiva Zippa, l'originario collegamento tra la città e il nucleo storico del quartiere "Madonna della Rosa", sarebbe un problema non solo per la viabilità ma anche, soprattutto, per la sicurezza e l'incolumità dei fruitori e di tutta la zona.
A sostenerlo da tempo il Comitato di quartiere che oggi attira l'attenzione all'indomani della tragedia di Annone Brianza: ieri, in provincia di Lecco, un cavalcavia è crollato sulla strada sottostante provocando un morto e quattro feriti.

«Da molto tempo abbiamo denunciato con esposti scritti il problema del ponte Schiva Zappa. Abbiamo chiesto lo studio di staticità, la regolamentazione del traffico e l'interdizione dei mezzi pesanti. Se collassasse il ponte, un intero quartiere è tagliato fuori dalla città di Molfetta», afferma Damiano Favuzzi, presidente del Comitato di quartiere "Madonna della Rosa".

Il problema è già stato sollevato nel corso di incontri con la Polizia Municipale e il Commissario prefettizio Mauro Passerotti: secondo i residenti, la struttura è ormai in uno stato vetusto, pertanto sarebbe pericolosa visto che viene attraversata ininterrottamente, oltre che dal consueto traffico automobilistico, anche da mezzi pesanti che trasportano derrate alimentari e carichi di materiale edilizio.

La foto è tratta dalla pagina Facebook del Comitato di quartiere "Madonna della Rosa".