Codacons: «In arrivo stangata per le famiglie italiane»

Per diari, astucci, zaini e corredo si sfioreranno i 500 euro a studente. Con i libri spesa raggiunge quota 1.100 euro a studente

martedì 23 agosto 2016 22.43
In arrivo la stangata di settembre per le famiglie italiane, che con la riapertura delle scuole dovranno mettere mano al portafogli per acquistare libri, zaini, quaderni e corredo scolastico vario per gli studenti.
Negozi e supermercati di tutta Italia - spiega il Codacons - hanno già rifornito gli scaffali di tutto l'occorrente per la scuola: si va da diari e quaderni "low cost" a zaini e astucci griffatissimi con le marche del momento, sempre più richieste dai giovanissimi.

In base alle prime stime del Codacons, per il corredo scolastico (penne, diari, quaderni, zaini, astucci, ecc.) i prezzi al dettaglio saranno sostanzialmente stabili rispetto al 2015. Per l'anno scolastico 2016/2017 quindi, una famiglia media dovrà mettere in conto una spesa annua che sfiorerà i 500 euro a studente (498,5 euro), cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola.

Secondo il calendario regionale, la prima campanella suonerà il 15 settembre. Tuttavia, è lasciata alle scuole la libertà di decidere se anticipare l'inizio delle lezioni a lunedì 12 settembre.