Circolazione stradale in tilt, il “saluto” di Elettra

Un violento temporale si è abbattuto su Molfetta provocando gravi disagi. Tra qualche ora si replica

martedì 2 settembre 2014 7.23
A cura di Isabel Romano
Come preannunciato il ciclone Elettra è giunto sulle zone meridionali della penisola italiana travolgendo anche Molfetta nel tardo pomeriggio di oggi con un forte temporale.

Una vera "bomba d'acqua" – come ormai si è soliti definite tali fenomeni piovaschi repentini – si è riversata sulla città provocando, come in ogni imponente temporale che si rispetti, gravi disagi per la mobilità.
Strade completamente inondate si sono ben presto trasformate in fiumi in piena, come in via Roma o via Massimo d'Azeglio in cui i marciapiedi sono completamente spariti alla vista; altra situazione particolarmente critica si è registrata in via Achille Salvucci con code di autovetture in prossimità della rotonda di via Terlizzi, mentre la circolazione è stata interdetta in via Ugo la Malfa dove sotto i due ponti ferroviari il livello dell'acqua è salito notevolmente: un punto, questo, davvero critico che anche i vigili urbani consigliano di evitare in situazioni di forti piogge preferendo dirottare il traffico di macchine, che necessariamente devo passare da una parte all'altra della linea ferroviaria, verso il nuovo ponte di ponente vicino via Don Tonino Bello.

Le acque piovane si sono naturalmente riversate in mare rendendo fortemente compromessa la percorribilità su via Madonna dei Martiri, zona porto e zona lungomare.

In alcuni momenti di pioggia particolarmente fitta la visibilità risultava fortemente ridotta, tant'è che molti automobilisti sorpresi hanno pensato purtroppo di fermarsi esattamente nel punto in cui si trovavano mandando in tilt il traffico e facendo alzare orchestre polifoniche di clacson che naturalmente non hanno risolto la situazione. In fondo è cosa ben nota: nonostante il decantato rapporto con l'acqua (di mare) i molfettesi, soprattutto i guidatori, alle prime gocce di pioggia sembrano perdere il lume della ragione e se il temporale diventa insistente, allora il panico è assicurato.

In serata, fortunatamente, le piogge si sono interrotte permettendo alla viabilità stradale di tornare lentamente alla sua regolarità. Ma è una pausa temporanea. Nelle prossime ore sono previsti ancora temporali e sarà così per tutta la settimana.

Discorso a parte per la zona industriale che va ammollo già per una pioggerellina, con un temporale diventa impraticabile. Ma questa è un'altra storia.