Chiesa San Bernardino, restaurato il Pollittico

L’opera restaurata è stata inaugurata dopo la celebrazione eucaristica “In Nativitate Domini”

giovedì 25 dicembre 2014 9.38
Oltre cinquecento anni di storia sono ritornati nella Parrocchia san Bernardino di Molfetta. Donato da Amedeo Lepore nel 1483 per la cappella che si andava erigendo nella chiesa conventuale di san Bernardino, il Polittico, prima presente nell'Altare della Madonna degli Angeli, poi ricollocato nella Cappella Passari, è stato riconsegnato alla Parrocchia san Bernardino dopo quasi 7 anni di lavoro per il suo restauro (ora affisso sul lato destro della Cappella del Santissimo). L'opera restaurata è stata inaugurata dopo la celebrazione eucaristica "In Nativitate Domini".
Si tratta di un'opera straordinaria e singolare, il cui fascino storico e artistico è stato riportato alla luce attraverso il lavoro di disinfestazione e consolidamento realizzato dalla ditta Lorenzoni Restauri srl di Polignano a Mare, su autorizzazione del direttore della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bari, Rosa Lorusso.
Bonificata la struttura dagli attacchi degli insetti xilofagi (si nutrono di legno vivo o morto), è stato necessario ripristinare la pellicola pittorica e fissare il Polittico su una struttura adeguata, ovvero un pannello piano di color beige oliva chiaro, che ne facesse godere tutta la sua bellezza artistica (in passato, le 6 tavole erano collocate su un piano metallico). Durante i lavori di restauro, è stata rimossa la vernice ossidata per riconferire luminosità al colore originale dell'opera e sono state riequilibrate le integrazioni pittoriche dell'ultimo restauro.