Chat GPT, le potenzialità per l’uso anche nel campo imprenditoriale
Pericolo oppure opportunità? Un'analisi sul tema
martedì 18 luglio 2023
14.19
Chat GPT non è altro che un prodotto che è stato realizzato da parte della ben nota organizzazione OpenAI e che fa parte di tutti quegli innovativi software che sono dedicati all'intelligenza artificiale. La diffusione in ambito europea è cresciuta in misura considerevole nel corso degli ultimi mesi. Il discorso si allarga ovviamente anche alla penisola italiana, dove tante persone stanno cominciando ad avere a che fare con questa nuovissima intelligenza artificiale, che ha la capacità di intrattenere delle vere e proprie conversazioni con gli uomini.
Tutto merito del fatto di essere dotato del Machine Learning, ovvero un sistema che è in grado di apprendere in automatico le informazioni e che offre a queste macchine l'opportunità di imparare dalle esperienze che fanno. Poi questi modelli sono dotati anche del Deep Learning, che si caratterizza invece per sfruttare le differenti parti di reti neurali in maniera tale da effettuare la misurazione dei valori degli strati di reti neurali successive.
Chat GPT ha il grande vantaggio di apprendere in via del tutto automatica gli input che vengono inseriti da parte degli utenti. Non solo, dal momento che non tutti sono a conoscenza del fatto che Chat GPT va a usare degli algoritmi NLP, che si caratterizza per capire alla perfezione il significato di un testo e il BERT. Quest'ultimo non è altro che un transformer che offre alle macchine l'opportunità di avviare un'interfaccia con l'utente, mettendo a disposizione delle risposte sfruttando il medesimo linguaggio.
Il punto di forza di Chat GPT è quello di sfruttare un linguaggio naturale che è in tutto e per tutto simile rispetto a quello usato da chi inserisce l'input. Ovviamente, come detto in precedenza, le potenzialità sono veramente le più disparate, dato che Chat GPT riesce addirittura a sviluppare dei prompt, piuttosto che altre richieste oppure input ancora più complessi e variegati.
Dal punto di vista delle operazioni di ricerca di informazioni e dati degli utenti, non si può certamente escludere la possibilità che l'impiego di Chat GPT possa tornare utile per lo svolgimento di numerose attività online, soprattutto in riferimento ai motori di ricerca. Il problema è che, almeno per il momento, Chat GPT è sì molto semplice da usare, ma al contempo va detto che i risultati ottenibili sono anche piuttosto superficiali. Invece, la ricerca che viene svolta tramite browser, offre la possibilità di raggiungere molto più in profondità, e anche in modo più ordinato, le informazioni che si vogliono ottenere.
Il funzionamento di Chat GPT
Cerchiamo un po' di capire come funziona chatgpt. Per chi non lo sapesse, Chat GPT non è altro che uno spin off di GPT-3, ovvero un modello linguistico che ha la capacità di provvedere alla produzione di testi veri e propri utilizzando un linguaggio decisamente all'avanguardia, ma che al contempo sembra estremamente naturale.Tutto merito del fatto di essere dotato del Machine Learning, ovvero un sistema che è in grado di apprendere in automatico le informazioni e che offre a queste macchine l'opportunità di imparare dalle esperienze che fanno. Poi questi modelli sono dotati anche del Deep Learning, che si caratterizza invece per sfruttare le differenti parti di reti neurali in maniera tale da effettuare la misurazione dei valori degli strati di reti neurali successive.
Chat GPT ha il grande vantaggio di apprendere in via del tutto automatica gli input che vengono inseriti da parte degli utenti. Non solo, dal momento che non tutti sono a conoscenza del fatto che Chat GPT va a usare degli algoritmi NLP, che si caratterizza per capire alla perfezione il significato di un testo e il BERT. Quest'ultimo non è altro che un transformer che offre alle macchine l'opportunità di avviare un'interfaccia con l'utente, mettendo a disposizione delle risposte sfruttando il medesimo linguaggio.
Le funzionalità di Chat GPT
Le capacità a livello di AI sono veramente infinite ed è proprio questo il motivo per cui Chat GPT ha la capacità di portare a termine un gran numero di funzioni. Ad esempio, si può instaurare una conversazione, presentare delle domande, fare richiesta di qualche informazione, effettuare la traduzione e la sintesi di alcuni testi, ma anche chiedere di realizzare delle ricette piuttosto che produrre delle immagini, senza dimenticare la risoluzione di operazioni matematiche e tanto altro ancora.Il punto di forza di Chat GPT è quello di sfruttare un linguaggio naturale che è in tutto e per tutto simile rispetto a quello usato da chi inserisce l'input. Ovviamente, come detto in precedenza, le potenzialità sono veramente le più disparate, dato che Chat GPT riesce addirittura a sviluppare dei prompt, piuttosto che altre richieste oppure input ancora più complessi e variegati.
Le applicazioni potenziali dell'AI
Come ben sappiamo, prima o poi l'AI si diffonderà anche nella nostra vita di tutti i giorni. Le polemiche che si sono levate fin dal primo momento sono state numerose ed è chiaro che ci sono ancora tantissimi dubbi sulla possibilità che l'uso di Chat GPT possa materialmente estendersi anche all'ambito scolastico, piuttosto che sul lavoro.Dal punto di vista delle operazioni di ricerca di informazioni e dati degli utenti, non si può certamente escludere la possibilità che l'impiego di Chat GPT possa tornare utile per lo svolgimento di numerose attività online, soprattutto in riferimento ai motori di ricerca. Il problema è che, almeno per il momento, Chat GPT è sì molto semplice da usare, ma al contempo va detto che i risultati ottenibili sono anche piuttosto superficiali. Invece, la ricerca che viene svolta tramite browser, offre la possibilità di raggiungere molto più in profondità, e anche in modo più ordinato, le informazioni che si vogliono ottenere.