Cerimonia di presentazione della bandiera di Molfetta Città Europea dello Sport 2016

Consegna del Premio Giosuè Poli

giovedì 26 novembre 2015
A cura di Paola Copertino
Oggi, giovedì 26 novembre 2015, con inizio alle 18.30, nell'Aula Consiliare di Palazzo Giovene, si terrà una doppia cerimonia promossa dal Panathlon Club Molfetta che prevede la presentazione della bandiera di "Molfetta Città Europea dello Sport 2016" e la consegna del Premio Giosuè Poli del Premio Fair Play e del Premio Tonino Gioia.

La bandiera in questione che rappresenta lo stemma di Molfetta circondato da undici stelle azzurre, è stata ritirata a Bruxelles nei giorni scorsi dalla delegazione dell'Amministrazione Comunale e del Panathlon International. Durante la serata saranno assegnati i premi Panathlon per l'edizione 2014, secondo le diverse categorie. Il Premio Giosuè Poli, istituito nel 1977 per ricordare la figura del prestigioso sportivo molfettese ed attribuito annualmente alla persona od organizzazione particolarmente distintasi in una disciplina sportiva sarà consegnato al lottatore Gaetano Gadaleta vincitore nella categoria 130 kg. della Coppa Italia di lotta greco romana.

Il Premio Fair Play, istituito nel 1997 ed attribuito annualmente alle persone od organizzazioni che hanno testimoniato lo spirito del Fair Play attraverso un gesto, la promozione o la carriera nella pratica delle discipline sportive verrà attribuito alla Lega Navale di Molfetta per la promozione nel canottaggio. Il dott. Felice Abbattista sarà il giornalista a cui andrà il Premio Tonino Gioia, istituito nel 2008 per ricordare la figura del noto calciatore, allenatore ed opinionista, e conferito annualmente ad un giornalista sportivo particolarmente distintosi per l'attività professionale svolta.

Inoltre sarà anche consegnato un Premio Speciale all'Istituto Comprensivo Don Cosmo Azzollini – Corrado Giaquinto di Molfetta per aver vinto con gli alunni Cosimo Altamura ed Ignazio Ayroldi il 2° premio nella Sezione Pittura del XIII Concorso Internazionale d'Arti Grafiche 2014-15 indetto annualmente dalla Fondazione Culturale Panathlon International Domenico Chiesa.

Alla manifestazione presenzieranno il Presidente Internazionale del Panathlon Giacomo Santini, il sindaco Paola Natalicchio ed il Segretario Distretto Italia e Governatore 8^ Area Panathlon International, Oronzo Amato.