Cento anni tra la gente di mare per l'IISS Vespucci di Molfetta

Stamattina la cerimonia inaugurale della mostra per il centenario dell'istituto

giovedì 17 ottobre 2019 13.00
A cura di Danilo de Robertis
L'Istituto "Amerigo Vespucci" di Molfetta ha compiuto 100 anni dalla sua fondazione avvenuta nel lontano 1919 e, in occasione di questa importante ricorrenza, ha oganizzato un ricco cartellone di eventi che si terranno tra il 17 al 30 ottobre 2019. La scuola marittima ha organizzato una mostra intitolata "Scuola Professionale Marittima, cento anni tra la gente di mare" con il Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Molfetta. La manifestazione andrà a ripercorrere le tappe salienti delle diverse attività dell'istituto a indirizzo marinaro dalle origini fino ai giorni nostri, con una rassegna di cimeli, documenti, attrezzature in uso dagli anni Venti fino agli anni Sessanta, spesso ancora funzionanti, che costituivano gli strumenti di lavoro della gente di mare.

L'inaugurazione della Mostra del Centenario della Scuola Marittima si è svolta stamattina nella Sala Consiliare "Carnicella" del Comune di Molfetta in Piazza Municipio e ha visto la partecipazione di attività civili e militari, oltre a una rappresentanza del corpo docenti e studenti dell'istituto stesso. Tra gli altri, sono stati presenti anche Antonella Pompilio (Direttore Archivio di Stato di Bari), Michele De Pinto (Ammiraglio di squadra), Michele Burlando (Comandante della Capitaneria di Porto di Molfetta), Giuseppe Poli (Ordinario di Storia Moderna presso l'Università degli Studi di Bari), Rosaria Fontana (Direttore della Biblioteca Comunale), Lamberto Piccininni (Presidente ANMI Molfetta) e Giovanni Lafirenze (Consiglio Nazionale ANVCG).

Il Dirigente Scolastico Prof. Carmelo D'Aucelli ha introdotto l'evento, illustrando la storia della scuola: «La Scuola marittima ha iniziato ufficialmente le sue attività il 22 settembre 1919 ed è stata riconosciuta come Ente dal Ministero dell'Istruzione Pubblica il 18 giugno 1920 e da quel momento è diventata un punto di riferimento a livello nazionale per la formazione delle maestranze marittime. Per tutti questi decenni studenti molfettesi e provenienti da tutta la Regione hanno conseguito il brevetto o raggiunto la qualifica professionale solcando i mari su piroscafi, petroliere e pescherecci e apprendendo l'antica arte della pesca. Molti di loro sono anche diventati militari della Regia Marina e hanno costituito gli equipaggi di incrociatori, torpediniere e sommergibili».

A seguire, sono arrivati i saluti di Sara Allegretta, vice sindaco del Comune di Molfetta e assessore alla cultura che ha reso omaggio a questo importante traguardo raggiunto dal "Vespucci": «Con questo centenario non si celebra solo una istituzione scolastica ma tutta una comunità cittadina che ha sempre visto nella "scuola marina" una scelta formativa capace di offrire lavoro e di rinnovarsi nella tradizione familiare. La nostra città ha nelle sue radici una spiccata tendenza marittima e per questo oggi ci ritroviamo a prendete atto, con piacere, dei cento anni di attività di una scuola che rappresenta la nostra identità locale».

Dalla giornata odierna fino al termine di questa rassegna, il prossimo 30 ottobre, sarà disponibile la mostra documentaria nella Sala dei Templari di Piazza Municipio, con visite guidate a cura del personale dell'istituto. Inoltre, ci saranno diversi eventi come convegni e conferenze riguardanti la storia marittima di Molfetta e che saranno tenute da docenti del settore sia nella Sala Consiliare del Comune di Molfetta che nell'Aula Magna dell'IISS Vespucci.