Cento anni dalla caduta di Domenico Picca: il programma delle commemorazioni

Il capitano, medaglia d'oro al valore militare, morì durante la Grande Guerra

lunedì 31 ottobre 2016
In occasione del centenario della caduta del capitano Domenico Picca, medaglia d'oro al valore militare e concittadino di Molfetta, le associazioni combattentistiche e d'arma organizzano un importante evento per la giornata del 4 Novembre.

La commemorazione consisterà nella lettura del testamento del caduto, la motivazione della medaglia d'oro e in un momento di preghiera presieduto da mons. Sergio Vitulano, concludendosi con la deposizione di una corona di alloro presso il bassorilievo a lui dedicato.
Il raduno è previsto in piazza Domenico Picca alle ore 9.30 presso la casa natale del Caduto, sita in via Domenico Picca n°96, ove è situato il bassorilievo realizzato dallo scultore Giulio Cozzoli, ove sarà deposta una corona di alloro donata dal comune di Molfetta, portata dai militari della capitaneria di porto accompagnati dalle note dell'inno nazionale.
La cerimonia avverrà alla presenza del commissario straordinario dott. Mauro Passerotti, le massime autorità civili e militari, e con la presenza del vicepresidente nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro il generale Giuseppe Picca, nipote di Domenico.

Alla fine di questo momento commemorativo le associazioni si uniranno al corteo istituzionale in onore delle forze armate alle 10.30 in piazza Vittorio Emanuele II, per partecipare al messa solenne in onore di tutti i caduti, alle ore 11 presso la cattedrale. In seguito deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai caduti in villa comunale. Infine saluti istituzionali alle ore 12.15 presso piazza Municipio.

La cittadinanza, le associazioni tutte, le scuole con le bandiere di rappresentanza sono invitate.