Cena solidale con convegno all’Auser

A tavola per sviluppare una nuova economia di consumi

giovedì 28 agosto 2014 8.29
A cura di Paola Copertino
Occhi puntati su una nuova economia che promuova una maggiore responsabilizzazione dei consumatori e una visione più consapevole delle risorse presenti sulla nostra terra e della loro distribuzione.
Per promuovere un nuovo modo di pensare ed agire, l'Osteria Solidale presso l'Auser di Molfetta in Piazza Paradiso, ha organizzato per venerdì 29 agosto una cena solidale. L'iniziativa ha la finalità di far assaporare ai partecipanti una cena frugale, buona, genuina, a basso costo, a km 0 e biologica. Nello stesso tempo vuole essere l'occasione per fare un gesto rispettoso nei confronti dei lavoratori e sostenere gli operatori dell'Osteria Solidale che hanno scelto di non utilizzare materie prime provenienti dalla grande distribuzione.

Il progetto sponsorizza Gruppi di Acquisto Solidale che promuovono un consumo consapevole, sostiene l'Agricoltura Sociale che rimette in produzione terreni in abbandono e finanzia i piccoli contadini che hanno deciso di produrre in modo etico e sostenibile.
Il programma della serata prevede, alle ore 19, una relazione introduttiva su "Reti di Economia Solidale e progetto di costituzione di una filiera agroalimentare solidale" e un intervento su: Percorso di progettazione partecipata "Nessuno Rimanga Indietro 2.0".
Seguirà la cena a costi veramente contenuti con prodotti locali come friggitelli, focaccia di semola, bruschette, spaghetti "Terra Libera" con melanzane e pomodorini, e ancora rollè di vitello con verdure e ricotta tanto apprezzata al nord e non solo. Non mancherà neanche il dolce: crostate miste preparate con marmellata artigianale e, sempre per valorizzare i nostri prodotti e la produzione al di fuori dei grandi circuiti, sarà servito liquore della casa.

Per info e prenotazioni si può contattare l'Osteria Solidale c/o Auser Molfetta 080 3348656 Ass.Animaterrae.it: 3924023071.
Sarà l'occasione per pensare ad una economia diversa, per gustare i nostri eccellenti prodotti e per trascorrere una serata d' estate in compagnia chiacchierando anche su temi di estrema attualità.