Caso "Gea", i dipendenti pretendono oltre 87 mila Euro dal Comune

Ci sarebbe anche il TFR non corrisposto. Avviata la fase stragiudiziale.

mercoledì 17 febbraio 2016 1.27
A cura di Maria Marino
87.713,19 Euro. A tanto ammonta la richiesta pervenuta al Comune di Molfetta da parte di alcuni dipendenti della "Gea Cooperativa Sociale" alla quale l'ente aveva affidato, tramite gara d'appalto, la gestione del centro anziani cittadino di via Fremantle negli ultimi anni.

La storia è abbastanza complessa e parte il cinque novembre dello scorso anno quando presso gli uffici legali del Comune giunge la richiesta: i dipendenti, sostenendo di non non aver ricevuto dalla Gea, al momento della cessazione del lavoro nè il trattamento di fine rapporto, ovvero il TFR, nè altre indennità retributive lo chiedono all'ente pubblico il quale, secondo loro, deve sopperire alla mancanza della Gea visto l'articolo 1676 del codice civile secondo cui "Coloro che, alle dipendenze dell'appaltatore, hanno dato la loro attività per eseguire l'opera o per prestare il servizio possono proporre azione diretta contro il committente per conseguire quanto è loro dovuto"..

Insomma, un'altra pagina della vicenda che negli ultimi giorni si era arricchita con l'intervento dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, guidata da Raffaele Cantone, che ha aperto un'istruttoria a carico dell'Amministrazione Natalicchio sulla gestione del centro anziani.