Case popolari nel mirino: la Polizia Locale sventa un'occupazione abusiva

L'episodio in via Papa Pacelli, pronto l'intervento degli agenti del Comando molfettese: trovata la porta scassinata

domenica 4 ottobre 2020 19.05
A cura di Nicola Miccione
Una linea intransigente contro le occupazioni abusive è stata annunciata dalla Polizia Locale che questo pomeriggio, alle ore 17.30, ha sventato l'occupazione di una casa popolare. L'intervento si è registrato in una palazzina popolare di via Papa Pacelli, all'interno della quale gli agenti sono intervenuti dopo una segnalazione.

Un uomo aveva già forzato la porta d'ingresso, usando un flessibile, ma il pronto intervento degli uomini del comandante Cosimo Aloia, supportati dai Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Molfetta, ha sventato l'occupazione abusiva dell'alloggio popolare, gestito dall'Arca Puglia. Il presunto autore dell'intrusione, invece, è stato individuato e identificato: seguirà la regolare denuncia e gli atti conseguenti previsti dalla legge.

Una linea severa, quella intrapresa dall'intera amministrazione comunale di Molfetta e dalla Polizia Locale - che sta cercando di tenere fede a quest'impegno -, e un messaggio chiaro: per accedere alle case popolari ci sono dei percorsi di legge e sono tante le persone che stanno aspettando una risposta. Chi occupa danneggia il funzionamento del sistema delle politiche abitative e mina la fiducia dei cittadini nel ruolo regolatore delle istituzioni.

Al termine delle formalità sono scattate le indagini sull'abitazione e sulla corretta assegnazione. L'abitazione, infine, sarà tenuta sotto controllo dalle forze dell'ordine - al fine di evitare nuove occupazioni - in attesa della completa definizione della vicenda, onde poterla assegnare quanto prima agli aventi diritto.