"Caro" defunto: quanto costa morire a Molfetta

Al Cimitero mancano i loculi e si costruiscono nuove fosse

giovedì 27 aprile 2017
A cura di Maria Marino
Un manifesto pubblicitario assicura l'ultimo viaggio in prima classe dai cartelloni 6x3 sparsi per la città. Un sorriso, quasi un ghigno lo strappa a molti, pedoni e automobilisti. Perchè, a vedere l'auto su cui si dovrebbe viaggiare e il nome dell'azienda che fornisce il servizio, non ci sono dubbi: il viaggio è quello che porta al Cimitero.

E non è il solo, visto che nei mesi scorsi diverse campagne pubblicizzavano funerari a costi stracciati.

Già, ma quanto costa morire a Molfetta?

La premessa è d'obbligo: i servizi di trasporto e onoranze funebri sono affidati ad agenzie private per cui vale la regola del libero mercato, circa 2000 Euro. Poi c'è il resto, come l'illuminazione votiva, affidata a un società concessionaria del Comune: le tariffe sono pressochè identiche a quelle della corrente elettrica domestica.

Infine, ci sono gli altri servizi, un pò macabri per la verità, gestiti direttamente dal Comune di Molfetta che ha diramato le tariffe per i servizi cimiteriali.

Una vera e propria lista: l'inumazione del feretro di un adulto in una fossa costa 240 Euro mentre quella di un bambino sotto i dieci anni 170 Euro; la spesa sale a 250 Euro se l'inumazione è effettuata nella terra di un privato oppure appartenente a una Confraternita; prezzi pressochè identici per l'esumazione, ad eccezione di quella straordinaria per cui occorre versare 322 Euro.
Cifre quasi simili anche per la tumulazione: quella in un loculo comunale costa 124 Euro, quella in una edicola funebre 300 Euro e così via fino ai 400 Euro che servono per l'estumulazione da loculo comunale per riavvolgimento e i 30 Euro giornalieri che bisogna versare per la sosta del feretro nella camera mortuaria.

Nel frattempo, il Cimitero resta un cantiere a cielo aperto con la costruzione dei nuovi loculi in via di completamento. Tuttavia, non saranno necessari per garantire uno spazio dignitoso a tutti i morti. Intanto sono state occupate anche tutte le fosse tanto che il Comune ha predisposto la realizzazione di altre cento: infatti, le sepolture ad inumazione hanno avuto negli ultimi anni un forte incremento a causa della mancanza di loculi