Carnevale 2017, niente sfilata. Si opta per il “Carnevale di Quartiere”

Anche nel 2017 niente giganti di cartapesta per il Carnevale molfettese

martedì 17 gennaio 2017
A cura di Andrea Teofrasto
L'ultima volta che i carri allegorici hanno sfilato a Molfetta è stato nel 2004.

È da allora che si è provato a fare qualcosa per questo evento popolare tuttavia senza mai riuscire a tirare fuori dal cilindro niente di memorabile che non fosse un veglioncino dei bambini. Quell'anno, fra gli altri, su Corso Umberto sfilò una delle opere in cartapesta (con il Carro "Fantasia") di Gino Cantatore, già da 26 anni maestro cartapestaio.

Uno che appartiene alla stirpe ormai in estinzione dei cartapestai molfettesi, ultimo testimone che fece di Molfetta un punto di riferimento sin dal lontano 1954. Un artigiano che ancora oggi è convinto che rilanciare questo tipo ti evento allegorico sia necessario soprattutto per la passione della gente.

Per questo, per il secondo anno consecutivo lo stesso Gino Cantatore promuoverà in via Giordano Bruno il secondo "Carnevale di Quartiere" visto il successo dell' anno scorso, «tenendo conto che la sfilata dei carri anche quest'anno non ci sarà abbiamo deciso di portare i pupazzi di cartapesta, musica e animazione in un quartiere di Molfetta».