Carlo Ponti Jr in tournée con il concerto “La Ciociara”

Nel Duomo risuoneranno le note di Trovajoli, Fellini e Tchaikovsky

lunedì 23 febbraio 2015 7.27
Il direttore d'orchestra Carlo Ponti Jr, figlio di Sofia Loren e Carlo Ponti, nella tournée "La Ciociara" con l'Orchestra ICO Magna Grecia e la violinista Hani Song, questa sera a Molfetta, alle 20.30, nel Duomo vecchio.

"La Ciociara" vedrà nella prima parte Carlo Ponti Jr dirigere l'Orchestra ICO Magna Grecia nell'esecuzione di due suite orchestrali con le musiche delle colonne sonore di due capolavori del cinema italiano: "La Ciociara" diretto da Vittorio De Sica con le musiche di Armando Trovajoli, e "La Strada" di Federico Fellini con le musiche di Nino Rota.

Nella seconda parte del concerto Carlo Ponti Jr dirigerà l'Orchestra ICO della Magna Grecia nel Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, una delle opere più popolari ed eseguite del compositore russo: non c'è violinista che non abbia in repertorio questo concerto capace di commuovere il pubblico che ne riconosce le celeberrime melodie.

Solista in questo capolavoro sarà la giovanissima violinista Hani Song, uno dei più promettenti enfant prodige del violino a livello mondiale: già nel 2009, infatti, a soli dodici anni è entrata nella Orchestra Sinfonica Giovanile di Zurigo, diventandone il più giovane componente, tanto che la televisione svizzera le ha dedicato un documentario seguendo per un periodo il suo percorso musicale.

Il concerto è il primo degli appuntamenti dei Concerti di Primavera della Rassegna "Luci e suoni a levante" della Fondazione Valente. Si svolge sotto l'egida del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il patrocinio del Comune di Molfetta.
Sono organizzati con la collaborazione di Orchestra Ico della Magna Grecia, Associazione Auditorium di Castellana Grotte, Bass Culture, Traetta Opera Festival, Arciconfraternita di Santo Stefano.