Carenza di personale, il Comune di Molfetta richiama dipendenti in pensione

L'attività sarà prestata gratuitamente per sei mesi, prorogabili

mercoledì 15 febbraio 2023
Al netto delle procedure concorsuali in corso, il Comune di Molfetta vive una carenza di personale che fa correre ai ripari gli uffici richiamando coloro i quali, dopo una vita nella pubblica amministrazione, sono in pensione.

E' questa la linea tracciata dall'Ente, almeno finchè non sarà possibile formalizzare nuove assunzioni: contare su ex dipendenti che rientrano nelle sedi comunali attraverso un contratto di collaborazione, prestata in maniera del tutto gratuita, per sei mesi, rinnovabili per il successivo semestre.

Esaminando i documenti comunali, così, si apprende che queste collaborazioni tendono a "ultimare una serie di procedimenti già avviati, nonché di garantire in maniera costante ed efficace tutti gli adempimenti assegnati" oltre a un vero e proprio passaggio di testimone in termini di "conoscenze e competenze acquisite nel corso della vita lavorativa, al personale che sarà assegnato alla predetta unità organizzativa".

"Le finalità del conferimento di incarichi a titolo gratuito a personale in quiescenza - si legge nei documenti del Comune di Molfetta - sono quelle di evitare di perdere la possibilità di utilizzare le conoscenze tecniche e le elevate e consolidate professionalità, di livello direttivo, dei soggetti in quiescenza, di consentire la trasmissione delle conoscenze, delle esperienze e delle competenze acquisite durante gli anni lavorativi, in condizioni di insussistenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità, evitare aggravi di spese attraverso il conferimento di incarichi onerosi ad altri soggetti esterni, consentire il funzionamento dei servizi e degli uffici di un Settore".