Carabinieri, il luogotenente Dante ad Andria. È stato per 13 anni a Molfetta

Di origini napoletane, dal 1995 al 2005 ha ricoperto l'incarico di comandante del Nucleo Comando

venerdì 23 aprile 2021 10.57
A cura di Nicola Miccione
È Guido Dante, di origini napoletane, il comandante della Stazione di Andria. La nomina è giunta il 19 marzo scorso, dopo che il 53enne luogotenente dell'Arma aveva retto lo stesso Comando, in sede vacante, già dal novembre 2018, a seguito del trasferimento in altro reparto ed altro incarico del tenente Andrea Aiello.

Dopo aver frequentato il 39^ corso presso la Scuola Sottufficiali di Velletri e di Firenze negli anni 1986 e 1988, con il grado di vice brigadiere, Guido Dante è stato assegnato presso la Stazione Carabinieri di Andria quale sottufficiale in sottordine, iniziando sin dalla giovanissima età di 20 anni la sua carriera professionale, comandando sia interinalmente che in sede vacante la Stazione dell'Arma di Andria Brunforte e di Spinazzola.

Sempre presso la Compagnia di Andria è stato assegnato successivamente quale capo equipaggio presso il Nucleo Radiomobile. Nel 1992, trasferito presso la Compagnia Carabinieri di Molfetta ha rivestito l'analogo incarico. Dal 1995 al 2005 ha ricoperto l'incarico di comandante del Nucleo Comando della Compagnia Carabinieri di Molfetta. Nel luglio del 2005 è ritornato nuovamente presso la Stazione Carabinieri della Città Fidelis quale "addetto".

Le svariate esperienze svolte sul campo gli hanno permesso di migliorare la sua lunga esperienza investigativa, lavorando con spirito di servizio, sempre nella linea territoriale dell'Arma, doti professionali che lo hanno distinto tanto da fargli assumere, meritatamente, l'attuale incarico di comandante di Stazione.