Cantieri navali via da Spiaggia Maddalena. Nuova sistemazione alla Secca dei Pali?

La Giunta dà l'ok per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica

venerdì 8 giugno 2018 11.08
La cantieristica navale molfettese starebbe per vivere una vera e propria rivoluzione: via da Spiaggia Maddalena, "lo scalo", per approdare logisticamente in Località Secca dei Pali.

E' il progetto a cui da mesi si starebbe lavorando e che adesso trova conferma in quanto deliberato dalla Giunta Minervini nella seduta del 6 giugno scorso: infatti, Sindaco e assessori hanno dato l'ok necessario per procedere alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla nuova sistemazione nonchè agli interventi, attualmente necessari, per l'odierna area cantieristica.
Al centro degli studi, prima di tutto, l'analisi dei fondali a ridosso della Secca dei Pali: bisognerà accertare l'assenza di ordigni bellici che comprometterebbero la buona riuscita dell'operazione. A seguire poi analisi anche geoliche, idrogeoliche, sismiche.

In caso di esiti positivi si passerà all'ulteriore fase dell'iter.

Lo scorso marzo Tommaso Minervini ha sottoscritto un protocollo d'intesa con il Presidente del Consorzio "Cantieri Navali Molfetta", prendendo proprio questo impegno, tra l'altro già disposto attraverso il piano regolatore portuale.

La finalità, consentendo ai cantieri di operare in Località Secca dei Pali, è quella di garantire sempre uno standard qualitativo dei lavori e degli ambienti da lavoro alta e nel frattempo liberare Spiaggia Maddalena da "condizioni di vetustità" così da recuperare l'intera area.