Cambio di orari e la processione de "La Pietà" comincia all'alba

"Uscita" alle 4.15 del mattino. La "ritirata" alle 14

venerdì 3 aprile 2015 18.36
A cura di Maria Marino
Cambio di orari per l'ultimo atto per la Settimana Santa: la processione del Sabato Santo partirà all'alba, esattamente alle 4.15 quando la Croce comparirà sul sagrato della Chiesa del Purgatorio. Alle 5, invece, sarà la volta de "La Pietà" che farà ritorno in Chiesa alle 14.

E' quanto comunicato ufficialmente dall'Arciconfraternita della morte dal sacco nero, dopo un aggiornamento meteo con la Capitaneria di Porto e un incontro autorizzativo con il Vescovo.

Il corteo si dirigerà verso Corso Dante, per salire verso Largo Sant'Angelo e seguire il classico percorso che prevede, tra gli altri, i passaggi da piazza Paradiso, Via Roma, Corso Margherita, via Sergio Pansini, via San Rocco e poi di nuovo Corso Dante che ospiterà la "ritirata" della statua portata a spalla dai confratelli dell'Arciconfraternita della morte dal sacco nero attorno alle 14. Mezz'ora prima, come da tradizione, la Pietà, sarà "consegnata" ai sacerdoti.

La processione sarà aperta dalla statua di San Pietro, portato dalla Confraternita di Maria S.S. Assunta. Poi seguirà la Veronica con la Confraternita del Carmine, dietro Santa Maria Cleofe trasportata dalla Confraternita della Purificazione, Santa Maria Salomè con la Confraternita della Madonna di Loreto, Santa Maria Maddalena, retta dalla Confraternita dell'immacolata e infine San Giovanni, portato dalla Confraternita di Sant'Antonio.