Caldo, l'allerta scala dal livello 2 al livello 1 su Molfetta e in Puglia

Ieri c'è stato il bollino arancione su tutto il territorio regionale

mercoledì 14 luglio 2021 1.25
Nella mattinata di ieri un bollettino diramato dal Ministero della Salute segnalava un livello di rischio medio-alto per le persone a causa delle temperature molto elevate per più giorni consecutivi, dei tassi di umidità elevati, del forte irraggiamento solare e dell'assenza di ventilazione: bollino arancione (livello 2) per Molfetta e il resto della Puglia.

Oggi, invece, questo livello di allerta passa da 2 a 1: il rischio legato alle alte temperature risulta inferiore, con un lieve abbassamento della temperatura media e che rende il bollino non più arancione ma giallo. Nella giornata di domani, invece, il bollino dovrebbe essere addirittura verde su tutto il territorio regionale proprio in vista del calo più consistente delle temperature previsto nel fine settimana.

Da venerdì 16 luglio la circolazione di aria fresca e instabile si sposterà lentamente verso sud-est; di conseguenza saremo ancora alle prese con condizioni di marcata instabilità al Centro-Nord, mentre nel fine settimana più che altro al Centro-Sud. All'inizio della nuova settimana l'instabilità sarà ancora presente soprattutto sulle regioni meridionali ma con una tendenza a un generale miglioramento della situazione già a partire da martedì, grazie al probabile rinforzo dell'alta pressione che ci farà compagnia nei giorni successivi, garantendo stabilità e un deciso rialzo termico.