Caccia agli zozzoni aprendo le buste abbandonate: a Piazza Paradiso in azione l'ASM

Il Sindaco: «La situazione può connotare emergenza igienico sanitaria»

venerdì 18 ottobre 2019 9.08
Ieri la pubblicazione del decreto del Sindaco, oggi già i primi interventi.

Operatori dell'ASM, infatti, alle prime ore di questa mattina hanno iniziato ad aprire le buste della spazzatura abbandonate a Piazza Paradiso e nell'area circostante per trovare qualcosa che consenta di individuare e sanzionare il colpevole della pratica illecita.
Tra scarti di ogni tipo, le mani degli operatori hanno rovistato a caccia di prove che mettano poi la Polizia Locale e gli organi preposti nella condizione di far arrivare a casa multe così da iniziare a limitare un comportamento che ormai definire incivile è poco. Soprattutto perchè, ad esempio nella zona di Piazza Paradiso, i punti di raccolta non autorizzati sono sempre gli stessi, segno di un modo di agire ormai consuetudinario.

Il giro di vite nella zona pare essere solo agli inizi, considerato proprio il provvedimento di Tommaso Minervini che ordina l'intervento straordinario e urgente non solo di igienizzazione ma anche di controllo e pattugliamento della Polizia Locale (https://www.molfettaviva.it/notizie/rifiuti-e-sporcizia-tra-piazza-immacolata-e-san-gennaro-tommaso-minervini-dispone-un-piano-di-intervento-straordinario/).

E' lo stesso primo cittadino di Molfetta a spiegare che "la situazione è foriera di connotare una emergenza igienico sanitaria"