Buon anno, Molfetta! Ecco cosa ci aspetta nel 2019

Pronti a vivere insieme altri 365 giorni tutti da raccontare

martedì 1 gennaio 2019
Auguri di buon 2019, Molfetta!

Con delle semplici parole vi auguriamo ciò che ognuno di voi desidera per questo anno appena iniziato e che andremo a raccontarvi come sempre, ogni giorno, senza soste, per fornirvi notizie e informazioni su quanto accadrà nella nostra città.

Cosa potrete trovare sulle pagine di MolfettaViva nel 2019?
Proviamo a immaginare...

Per la politica bisogna prepararsi alle nuove elezioni che vedono questa volta l'Europa al centro di tutto. Non è da escludere che qualche noto politico di Molfetta punti tutto sulla nuova tornata elettorale.
Per la politica locale, invece, il 2019 sarà il momento clou dell'amministrazione Minervini che vedrà il suo mandato entrare prepotentemente nel vivo. Non è da escludere che si arrivi ad alcune modifiche anche nella squadra di Governo del Sindaco con un nuovo rimpasto di Giunta.
Sullo sfondo, ma solo metaforicamente, le dinamiche legate all'affermazione della Lega in città come del Movimento 5 Stelle mentre Forza Italia tra Carmela Minuto e Antonio Azzollini e la sinistra che continuerà nella strenua opposizione.

Il 2019 sarà l'anno in cui Corso Umberto dovrebbe conoscere interamente il proprio nuovo volto con la fine dei lavori di riqualificazione mentre nelle periferie dovrebbero aprirsi i cantieri sul campo comunale in Via Salvemini e sull'area destinata a dog park, nella zona di nuova espansione nei pressi dell'ospedale.
Già, l'ospedale: che ne sarà? Molto del futuro del nosocomio sarà noto nel 2019. Le rassicurazioni di Tommaso Minervini troveranno conferma oppure avranno ragione le opposizioni?
La piscina dovrebbe finalmente riaprire come il PalaPanunzio.
Senza tralasciare, per esempio, la realizzazione del centro di raccolta dei rifiuti, la probabile posa della prima pietra del teatro e...le buche con i cittadini che chiedono a gran voce la sistemazione dell'asfalto tra i desideri principali per il nuovo anno.

Anno che avrà molto da raccontare con la cronaca giudiziaria a partire dai processi sul porto con imputati nomi eccellenti.
Porto che potrebbe essere ultimato se a gennaio la controversia con la ditta appaltatrice troverà una soluzione. Nel frattempo fino a febbraio continuerà anche la bonifica dagli ordigni bellici.

La Diocesi, invece, entrerà subito nel vivo delle celebrazioni del 2019 con la visita pastorale di Monsignor Domenico Cornacchia.

Lo sport vivrà di pagine tutte da scrivere: le prime potrebbero arrivare già nelle prossime ore con alcune formazioni impegnate nelle finali di Coppa. Ma il 2019 è anche l'anno che anticipa Tokyo 2020: dall'atletica e anche dalle arti marziali potrebbero arrivare piacevolissime sorprese.