Boom differenziata nel 2018: Molfetta si stabilizza attorno al 70%

I dati resi noti dal portale dedicato all'ambiente dalla Regione Puglia

lunedì 4 marzo 2019
71,27%.
E' questa la percentuale dei rifiuti differenziati a Molfetta nel mese di dicembre 2018: una chiusura che vale la stabilizzazione del dato rispetto a tutto l'anno trascorso.

Le percentuali sono state fornite nelle scorse ore dal portale per l'ambiente della Regione Puglia e sottolineano quanto Molfetta sia tra i Comuni più virtuosi, soprattutto se si considera anche il numero degli abitanti e la conseguente mole di spazzatura prodotta.

L'ultimo trimestre vede la differenziata toccare il 71,46%, il 71,43% e appunto il 71,27% in continuità perfetta con settembre, agosto e luglio che già erano in linea con i numeri della primavera.
Tuttavia è Febbraio 2018 il mese più virtuoso con il 72,25%, percentuale mai più toccata.

Anzi, rispetto al gennaio del 2018 quando a essere differenziati erano il 71,14% dei rifiuti la città chiude in rialzo dimostrando che è possibile anche toccare a breve il 75%. Ovviamente, per farlo, occorrerebbe la collaborazione di tutti.
Il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti non è debellato ed è fortemente nocivo rispetto alla possibilità per il Comune di Molfetta di vedere aumentare la quantità di rifiuti differenziata.