Bombe inglesi della Seconda Guerra Mondiale rimosse dal porto di Molfetta

Recuperati e neutralizzati 25 residuati bellici da Esercito e nucleo SDAI di Taranto

martedì 16 luglio 2024 13.18
Questa mattina sono state completate le operazioni di bonifica nella nuova zona portuale della città di Molfetta.

Gli artificieri dell'Esercito, provenienti dal 11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, unità specialistica alle dipendenze della Brigata Pinerolo, insieme al nucleo S.D.A.I. (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) di Taranto, appartenente al Raggruppamento Subacquei e Incursori "Teseo Tesei" della Marina Militare, hanno recuperato e neutralizzato 25 residuati bellici della Seconda Guerra mondiale, tra cui bombe d'aereo da 30 libbre, di nazionalità inglese.

Questa complessa attività di bonifica, inserita nel quadro dell'accordo di programma per la bonifica delle aree portuali, sottoscritto tra il Ministero dell'Ambiente, la Regione Puglia, l'ARPA Puglia e l'ICRAM (Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare), ha visto una stretta collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte a livello locale. Le operazioni, condotte in condizioni di massima sicurezza, si sono concluse con successo e senza causare alcun disagio alla popolazione residente.

Queste attività di bonifica rientrano tra i compiti istituzionali dell'Esercito e della Marina Militare, che collaborano con le autorità civili locali per garantire la sicurezza del territorio.