Blanco, Mahmood, Marracash ed Elisa: Jacopo Pesce si gode il successo della sua scuderia

Ottimi risultati nelle classifiche settimanali anche per Rkomi

sabato 26 febbraio 2022
Da Blanco e Mahmood fino ad Elisa, passando per Marracash, Rkomi e non solo: l'etichetta discografica di cui fa parte anche il molfettese Jacopo Pesce continua a ottenere risultati di assoluto prestigio nello scenario nazionale e internazionale. Non è solo l'onda lunga di Sanremo, né solo l'avvicinamento all'Eurovision (che si terrà a Torino nel maggio prossimo): è l'effetto di una scuderia che domina tutte le classifiche secondo la FIMI.

La FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) nasce nel 1992, è socio fondatore di Confindustria Cultura Italia e membro IFPI (Federazione Industria Fonografica Internazionale), rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico per un totale di oltre 2.500 marchi tra i più famosi del mondo. Stila e aggiorna di continuo le classifiche italiane nelle categorie di album, singoli e vinili.

Basti pensare che nella top 10 degli album in Italia, la metà appartiene proprio allo stesso team e vede in vetta proprio Blanco con "Blu celeste", album che ha già fatto registrare il tutto esaurito per il tour negli stadi. Segue Rkomi, anche lui in bella evidenza a Sanremo con "Taxi driver" ma nella classifica figurano anche Marracash (quinto), Gué Pequeno (ottavo) ed Eddie Vedder (decimo).

Nei singoli è inevitabile il successo per la coppia Blanco-Mahmood con "Brividi", canzone vincitrice al festival con ottimi piazzamenti anche per i brani sanremesi di Dargen D'Amico, Rkomi ed Elisa.