Bilancio ok per le Strade d’Arte
Il commento degli organizzatori
venerdì 11 luglio 2014
8.13
Si conclude con un bilancio incoraggiante per Laura Scardigno – Molfetta Shopping – e Raffaella Altamura – Confesercenti Molfetta – la prima edizione di Molfetta Strade d'arte, l'iniziativa messa in campo dai commercianti del centro urbano in occasione dei saldi estivi. Sono ben 39 gli esercenti in rete, che hanno aderito al progetto.
L'evento è stato prodotto da Molfetta Shopping e Confesercenti.
L'originale formula dell'evento ha generato attenzione e curiosità nei cittadini e nei consumatori che hanno riscoperto il gusto di passeggiare per le vie del centro di Molfetta. Le Strade d'arte hanno ospitato, tra boutique e negozi storici, decine di artisti e giovani volontari impegnati in performance ed attività suggestive e innovative. Dal talking blues itinerante, al tuffo nel passato delle installazioni Clockwork Manikin, dalle paint performance tematiche – l'Uomo e la Città – ai musicisti agli angoli delle strade. Tutte le attività, che hanno osservato precisi criteri di stile e originalità, si sono svolte nel pomeriggio del 4 e del 5 luglio, in concomitanza con lo shopping in centro, per poi sfociare in due magnifiche feste di piazza dedicate al teatro e alla musica.
Strade d'arte ha consentito di testare il potenziale del centro urbano, soprattutto in un'ottica di integrazione di servizi dedicati ai consumatori provenienti da Molfetta e non, sfruttando tutte le opportunità e gli spazi del territorio. I commercianti aderenti, ad esempio, sono stati muniti di grattini – generosamente offerti dall'amministrazione comunale – e buoni caffè da regalare ai consumatori che effettuavano acquisti nel proprio negozio. L'obiettivo non era generare affollamento nelle strade del centro (per questo non sono state previste bancarelle), ma rendere accessibili, fruibili e attraenti le vie del centro e lo shopping.
L'evento è stato prodotto da Molfetta Shopping e Confesercenti.
L'originale formula dell'evento ha generato attenzione e curiosità nei cittadini e nei consumatori che hanno riscoperto il gusto di passeggiare per le vie del centro di Molfetta. Le Strade d'arte hanno ospitato, tra boutique e negozi storici, decine di artisti e giovani volontari impegnati in performance ed attività suggestive e innovative. Dal talking blues itinerante, al tuffo nel passato delle installazioni Clockwork Manikin, dalle paint performance tematiche – l'Uomo e la Città – ai musicisti agli angoli delle strade. Tutte le attività, che hanno osservato precisi criteri di stile e originalità, si sono svolte nel pomeriggio del 4 e del 5 luglio, in concomitanza con lo shopping in centro, per poi sfociare in due magnifiche feste di piazza dedicate al teatro e alla musica.
Strade d'arte ha consentito di testare il potenziale del centro urbano, soprattutto in un'ottica di integrazione di servizi dedicati ai consumatori provenienti da Molfetta e non, sfruttando tutte le opportunità e gli spazi del territorio. I commercianti aderenti, ad esempio, sono stati muniti di grattini – generosamente offerti dall'amministrazione comunale – e buoni caffè da regalare ai consumatori che effettuavano acquisti nel proprio negozio. L'obiettivo non era generare affollamento nelle strade del centro (per questo non sono state previste bancarelle), ma rendere accessibili, fruibili e attraenti le vie del centro e lo shopping.