"Bentornati a casa!" A settembre il 36° Convegno dei Molfettesi nel Mondo

Fitto programma di iniziative per l'associazione a settembre

domenica 6 agosto 2017
Si terrà dal 1° al 10 settembre la 36ª edizione del Convegno dei Molfettesi nel Mondo, organizzata dalla omonima Associazione con i patrocini di Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari e Comune di Molfetta.

Un appuntamento fisso, ormai, aperto a tutta la cittadinanza ma soprattutto agli emigranti che tornano a Molfetta in occasione della festa patronale della Madonna dei Martiri.

"Bentornati a casa!" è il saluto che campeggia sull'immagine dell'evento, opera della bravissima Patrizia Nappi: un aereo che atterra proprio davanti all'arco di ingresso a Molfetta vecchia, con un "red carpet" che accoglie i molfettesi che tornano nella loro città.

"Quest'anno - ha spiegato la presidente Angela M. R. Amato - il programma sarà particolarmente articolato e comprenderà, accanto ai tradizionali eventi religiosi e istituzionali, una mostra foto-documentaria, spettacoli teatrali e musicali e una visita guidata nel centro storico di Molfetta."

Il Convegno avrà un'insolita anteprima il 1° settembre con l'inaugurazione della mostra "Una città nel pallone - 100 anni di calcio a Molfetta", curata dai fratelli Gianni e Franco Pansini. Taglierà il nastro il sindaco Tommaso Minervini, accompagnato da mister Gaetano Salvemini e con la presentazione di Giuseppe Saverio Poli.
Seguirà, il 2 settembre, l'apertura del Convegno: dopo gli interventi delle presenze istituzionali, il prof. Bepi Poli, docente universitario di storia moderna, terrà una conversazione sul primo flusso migratorio verso l'America con un reading di Corrado La Grasta. A Lucrezia d'Ambrosio il compito di coordinare la serata.
Due gli appuntamenti religiosi: domenica 3, alle 19, si terrà, presso la Basilica, la tradizionale Messa dell'Emigrante; l'8 settembre, l'associazione e i convegnisti parteciperanno allo "sbarco" del sacro simulacro della Santa Patrona ed alla processione.
Nei giorni 4, 5 e 6 settembre, si alterneranno uno spettacolo teatrale in vernacolo, "Citte citte mezz o' vourghe", del Collettivo Dino Larocca, da sempre vicino all'associazione e agli emigranti molfettesi, un concerto del Coro dell'Associazione culturale Eirene e il concerto del complesso bandistico "Santa Cecilia - Città di Molfetta" con il soprano Desiré Pappagallo. Gli eventi, aperti a tutti e gratuiti, si svolgeranno presso la Fabbrica di San Domenico.
Non mancherà, nel pomeriggio del 5 settembre, una visita guidata nel centro storico cittadino, curata da Isa de Pinto.
Sabato, 9 settembre, l'appuntamento istituzionale del "Molfetta Day", istituito dal Consiglio Comunale nel 2003 e che vedrà i convegnisti accolti dalle Autorità comunali nell'Aula consiliare di Palazzo Giovene.

Il convegno si chiuderà domenica 10, presso la Sala Ricevimenti Hotel Garden, con un incontro conviviale di arrivederci che sarà anche l'occasione per autofinanziare le iniziative dell'associazione.

"Un programma, senza dubbio impegnativo, realizzabile solo grazie all'attivismo organizzativo di alcuni soci, alla collaborazione di associazioni amiche ed al generoso supporto degli sponsor" spiega la presidente che, insieme al direttivo e a tutti i soci, rivolge a tutta la comunità molfettese un caloroso invito a partecipare a tutti appuntamenti in programma.