Rosa Mezzina: «Tutto per avere di nuovo con me Yassin e Yasmine»

La donna, originaria di Molfetta, intervistata da Rai e Mediaset rassicura sullo stato di salute dei figli

venerdì 4 maggio 2018
L'Italia segue con apprensione la vicenda di Yassin e Yasmine, i fratellini di 2 e 4 anni, portati dal padre Jamel Methenni in Tunisia, suo Paese d'origine.

A lanciare ancora appelli è la madre dei bambini, Rosa Mezzina, residente a Bolzano ma originaria di Molfetta. Nelle scorse ore la donna è stata intervistata sia dalla redazione di "Chi l'ha visto" su Rai3 sia da quella di "Mattino5", contenitore della rete ammiraglia Mediaset.

Visibilmente provata, con a fianco sempre la mamma e il fratello, la Mezzina ha ribadito la volontà di fare di tutto per portare di nuovo i figli in Italia, a Bolzano, dove sono nati e vivevano. È da qui che il padre li ha portati via domenica 22 aprile facendo perdere le loro tracce fino a sabato 28 aprile quando ha chiamato l'ex compagna rassicurandola sullo stato di salute dei bambini e affermando di essere tornato in Tunisia il cui Consolato in Italia aveva rilasciato a Methenni passaporti per i piccoli.

Una situazione grave e difficile visto che l'uomo non avrebbe intenzione di tornare in Italia mentre la Mezzina non può allontanarsi avendo avuto il divieto momentaneo da parte della Farnesina che si sta occupando del caso garantendo di «prestare ogni possibile assistenza alla signora Mezzina, qualora decida di agire per vie legali».

Resta, tuttavia, da capire come Methenni sia riuscito a raggiungere il Paese del Nord Africa e se sia stato aiutato da qualcuno.