Prima una rissa violenta, poi il panico e la folla che scappa travolgendo tutto e tutti: i minuti terribili dell'8 settembre 2017

Prima ricostruzione dei fatti. I feriti non sono in gravi condizioni

sabato 9 settembre 2017 18.42
8 settembre 2017. Molfetta è in festa: la Madonna dei Martiri è da qualche ora in Cattedrale. Il maltempo, che sembrava fare capolino nel tardo pomeriggio, non c'è stato e tutto si è svolto secondo tradizione.

La Sagra a mare, le autorità politiche e religiose che omaggiano la Patrona, corso Dante gremito. Poi l'immancabile passeggiata tra le oltre cento attrazioni del Luna Park in località Secca dei Pali in attesa della mezzanotte quando il cielo ha iniziato a colorarsi grazie ai fuochi pirotecnici.

Ed è in questo momento che è iniziato il terrore.

Infatti, mentre era in corso lo spettacolo pirotecnico, nei pressi di una giostra, ci sarebbe stata una violenta rissa che avrebbe coinvolto più persone.

Una scena di violenza che ha causato il terrore nella folla presente tra le attrazioni che si è immediatamente messa in fuga correndo verso via Madonna dei Martiri, via Mininni, via Bisceglie e molo Pennello. Centinaia anche le persone che sarebbero entrate all'interno del ristorante Marechiaro.

I feriti, per via del panico creatosi, non sono in gravi condizioni e sono stati soccorsi dai volontari delle associazioni di volontariato lì presenti. Mentre la folla correva molti sono caduti rovinosamente a terra.

Questa la prima ricostruzione. Nel frattempo c'è un fermato, preso immediatamente dai Carabinieri che sorvegliavano l'area.