Australia, la comunità molfettese di Port Pirie omaggia la Madonna dei Martiri

Consueta celebrazione in terra oceanica per la compatrona

martedì 9 agosto 2022 0.55
Anche nella piccola città australiana di Port Pirie, con 13mila abitanti di cui tanti con origine molfettese nell'Australia meridionale, si tiene ogni anno il corteo con il simulacro della Madonna dei Martiri per tenere sempre vivo l'attaccamento alle proprie radici.

Dopo che la pandemia ha condizionato per due anni le celebrazioni in onore della compatrona di Molfetta, anche nel resto del mondo riprendono le consuete attività religiose come da tradizione. Allo stesso modo, settembre, la nostra città vivrà una festa patronale finalmente nel segno della normalità ritrovata. Questo 2022, vero e proprio momento di rinascita per tutte le consuete attività religiose e non, vede dunque il ritorno anche delle celebrazioni in onore della protettrice di Molfetta in giro per il mondo.

In tanti angoli del globo si rende omaggio alla Madonna dei Martiri, soprattutto all'interno delle numerose comunità molfettesi presenti negli Stati Uniti, in Argentina, in Venezuela e in Australia. Nelle strade di Hoboken, nel New Jersey, si terrà infatti la consueta processione con partenza dalla chiesa di St. Francis e fino alla riva del fiume Hudson.