Aumentano gli acquisti online: anche l’arredo bagno è in crescita

Settore in cui cresce il commercio digitale

giovedì 3 ottobre 2019 10.23
Internet ha rivoluzionato numerosi settori ed ha dato un grande contributo alla crescita economica, consentendo alle aziende di commercializzare i prodotti anche in rete. Tutte le principali aziende dispongono oggi di un sito web con cui vendere i prodotti online, o comunque hanno investito per mettere in vendita la merce su siti specializzati.

È da qualche aumentano gli acquisti online, anche grazie alla semplicità di acquisto da smartphone e tablet. Sono diverse le fasce d'età che apprezzano la compravendita online ed anche numerose le categorie di prodotti disponibili. Tra i prodotti più venduti online dell'ultimo periodo va segnalato l'arredo bagno, che può essere acquistato su siti specializzati. Uno dei migliori è barbuianisrlshop.com/it, con il suo ampio catalogo di prodotti di qualità, ideali per arredare il bagno e per personalizzare la propria abitazione.

I dati condivisi da Confesercenti e relativi ad un paio di anni fa mettono ben in luce la crescita del commercio digitale, da anni ormai inarrestabile. Gli e-commerce hanno visto una crescita di quasi nove punti percentuale nel giro di dodici mesi, oltre diecimila negozi fisici hanno scelto di creare anche un negozio virtuale – da semplice vetrina a shop più complesso – per affiancare la vendita offline ed infine le imprese attive nel commercio online sono aumentate del 72% nel giro di cinque anni (i dati fanno riferimento al periodo 2012-2017).

Questi dati di Confesercenti sono avvalorati anche dalle rilevazioni più frequenti, relative allo scorso anno. La crescita del commercio online è stata confermata, sia in termini di aumento del numero delle imprese online, sia in termini di aumento del fatturato complessivo per le società che hanno scelto di sfruttare anche il canale virtuale per la vendita dei loro prodotti e servizi.

In rete ormai si può trovare di tutto ed anche le società che vendono dei beni tipicamente acquistati nei negozi fisici hanno potuto trarre i benefici di Internet. Si è parlato non a caso dell'arredo bagno, la cui vendita online è aumentata: tipicamente gli acquirenti si recano nei negozi fisici per guardare di persona l'arredo da acquistare, ma grazie alle nuove tecnologie è possibile procedere con un acquisto sicuro anche online.


Perché gli acquisti online sono cresciuti?


La crescita della compravendita digitale non può essere vista come un trend passeggero, i numeri parlano chiaro da diversi anni ormai. Le aziende lo hanno capito e si sono adattate di conseguenza per sfruttare al meglio questo strumento e per offrirei ai clienti un'esperienza di acquisto più semplice e veloce.
Quando si parla di commercio digitale bisogna prendere in analisi i vantaggi di cui i clienti possono godere scegliendo di effettuare un acquisto online.
  1. Ampia gamma di prodotti da confrontare
I clienti possono trovare online tutto ciò di cui hanno bisogno, dai prodotti alimentari agli arredi per il bagno, passando poi per tutti i servizi che è possibile acquistare o prenotare in pochi minuti in rete. Questo consente di confrontare tra loro diverse versioni di uno stesso prodotto e le merci commercializzate da aziende che competono in uno specifico ambito.
  1. Convenienza per i clienti
Attraverso la comparazione delle diverse soluzioni i clienti possono individuare il prodotto con il miglior rapporto qualità – prezzo. Il commercio digitale rende più semplice risparmiare, perché bastano pochi minuti per confrontare le offerte proposte dai diversi marchi.
  1. Pagamenti sicuri
L'evoluzione del commercio online ha fatto nascere delle aziende specializzate nella gestione dei pagamenti digitali sicuri. I clienti non hanno nulla da temere quando autorizzano delle transazioni di denaro online.
  1. Assistenza paragonabile all'acquisto offline
Chi acquista online non viene visto dalle aziende come un cliente di serie B, ma gode di tutti i diritti di chi acquista offline. Anche questo ha contribuito ad accrescere la fiducia dei consumatori e a trasformarli in acquirenti digitali.