Attività di bonifica bellica nel porto di Molfetta: si prosegue fino al 31 marzo

Ordinanza della Capitaneria di Porto

sabato 2 marzo 2024 10.04
Prosegue l'attività di bonifica bellica nel bacino portuale di Molfetta.

Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Molfetta, già nell'ottobre 2023 aveva sancito dettagli operativi in merito alla bonifica bellica sistematica subacquea propedeutica ai lavori di realizzazione dei pontili di attracco per la nautica da diporto sulla banchina San Corrado del Porto di Molfetta, disciplinando le attività della Società Sub Technical Edil Services s.r.l. con sede legale in Mola di Bari, incaricata di eseguire per conto del Comune di Molfetta attività di bonifica ordigni bellici all'interno del bacino portuale del comune di Molfetta al fine di localizzare eventuali ordigni bellici presenti sul fondale.

Inoltre, vista la richiesta, della stessa Società Sub Technical Edil Services s.r.l. di ricevere proroga dell'autorizzazione in virtù del Regolamento del porto di Molfetta del 2008, approvato con Ordinanza n° 28/2008 in data 17.06.2008 della Capitaneria di porto di Molfetta e in linea con l'ordinanza del 2021 che disciplina le operazioni subacquee professionali in ambito portuale di Molfetta e Giovinazzo e nelle acque ricadenti nel circondario marittimo di Molfetta.

Dato il parere vincolante del Comando Logistico della Marina Militare e ravvisata la necessità di disciplinare la navigazione ed il transito negli specchi acquei in questione e di adottare idonee misure atte a tutelare la sicurezza della navigazione oltre che del personale e dei mezzi impiegati nei lavori coinvolti, nel rispetto del Codice della Navigazione e 59 del relativo Regolamento di esecuzione.

In virtù di quanto espresso, si ordina la proroga della suddetta ordinanza fino al 31 marzo 2024 con estensione delle prescrizioni corrispondenti.