Attiva l’assistenza specialistica a scuola per circa 200 studenti a Molfetta

Il servizio è finalizzato a favorire il diritto all'istruzione e l'inclusione

giovedì 21 settembre 2023 11.32
E' stata attivata all'inizio della settimana l'assistenza specialistica per gli studenti con disabilità in tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune.

Finanziato con fondi propri e con fondi derivanti dai trasferimenti nazionali e regionali in materia di welfare, il servizio di assistenza specialistica, un punto fermo tra gli interventi di inclusione sociale posti in essere dall'Ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo, viene garantito quest'anno a 191 bambini e bambine.

Il servizio, quest'anno ulteriormente implementato, viene erogato in favore degli alunni con disabilità fisica, psichica e/o sensoriale certificata ai sensi della legge 104/1992. Realizzato da educatori professionisti, è finalizzato a sostenere il diritto all'istruzione, l'inclusione e l'autonomia degli alunni con disabilità attraverso azioni mirate che puntano a facilitare la comunicazione, la relazione interpersonale e l'apprendimento.

«Anche quest'anno – il commento del sindaco, Tommaso Minervini, e dell'assessore alla socialità Anna Capurso - garantiamo il diritto allo studio per tutti gli alunni e le alunne un aspetto questo che ci rende particolarmente orgogliosi. Da tempo Molfetta, città amica dell'autismo, sta investendo proprio sulle pari opportunità, sulle politiche dell'inclusione sociale, del diritto allo studio, sul superamento delle differenze. Cogliamo l'occasione per ringraziare il settore socialità, nella persona della Dirigente Lidia De Leonardis, e tutti i suoi collaboratori per il lavoro svolto. La scuola – concludono - per noi è importante. Insieme ai grandi lavori in corso nelle scuole abbiamo già attivato il trasporto scolatico, la mensa dal prossimo 2 ottobre e l'assostenza specialistica».