Assicurazioni auto: il risparmio sulla polizza oggi passa per il preventivo online

Come fare richiesta

lunedì 5 dicembre 2022
Il carovita, al giorno d'oggi, impone di trovare delle soluzioni che consentono di risparmiare in vari ambiti. Per arrivare con il proprio stipendio a fine mese non si deve agire esclusivamente eliminando le spese superflue ma si possono trovare soluzioni smart per pagare di meno i servizi fondamentali per vivere bene.

Uno di questi è costituito dall'assicurazione auto, indispensabile per circolare legalmente in strada ma utile anche, qualora si selezionino delle opzioni aggiuntive oltre alla RCA, per evitare di sborsare elevate cifre in caso di danneggiamenti alla propria auto, furto, incendio e molto altro. Il primo passo per risparmiare sulla polizza auto è sicuramente quello di ottenere dei preventivi online.

In secondo luogo si possono impiegare dei siti specifici che consentono di comprare le offerte delle differenti compagnie, per trovare quella che fa maggiormente al caso proprio, non solo per costo ma anche relativamente ai servizi offerti.

Come richiedere un preventivo online per la polizza auto


Richiedere un preventivo online per la polizza assicurazione auto è molto semplice, basta affidarsi a siti di comparazione, come 6sicuro.it che, attraverso una procedura guidata, aiutano gli utenti a confrontare le soluzioni migliori proposte dalle principali compagnie assicurative.

In questo caso bisogna fornire al sito alcuni dati che servono per elaborare la ricerca, si tratta sia di aspetti legati all'auto, ad esempio la data di immatricolazione, la cilindrata e la presenza di un antifurto, ma anche particolari relativi al proprietario del mezzo, come la città di residenza, l'età e la classe di merito a cui appartiene.

Tutte queste informazioni consentono di ottenere una stima precisa del costo della polizza presso vari assicuratori, sia quelli che operano sul territorio che quelli che lavorano esclusivamente online. Una volta elaborata la ricerca e ottenuti i risultati si può, con qualche click in più, sottoscrivere la polizza così da avere, non solo un grande risparmio di denaro, ma anche di tempo.

Quanto si può risparmiare con i preventivi online


I preventivi auto online permettono di ottenere un grande risparmio in termini finanziari, si parla del 30-35%, se oltre a ciò si utilizza anche la comparazione si può massimizzare questa cifra, valutando esclusivamente i contratti più convenienti. Le soluzioni con un premio maggiormente vantaggioso sono, di solito, quelle proposte dalle realtà che non hanno filiali sul territorio ma operano solo online e che consentono di gestire la propria polizza direttamente da PC, tablet o smartphone. Tale sistema, infatti, permette a queste realtà di avere meno spese e, di conseguenza, dare al consumatore la possibilità di risparmiare.

Un'assicurazione stipulata con agenzie che operano online ha la medesima valenza di un contratto classico e, a parità di opzioni selezionate, dà le stesse garanzie in quanto si tratta di aziende certificate, raccomandate dai consumatori che le hanno già provate e da siti che sono un punto di riferimento in questo campo.

Selezionando una compagnia assicurativa che dia condizioni migliori, relativamente al prezzo, inoltre, ci si può permettere un'assicurazione con un massimale più alto e una franchigia maggiormente conveniente, o, in alternativa, si può pensare di aumentare le coperture, non limitandosi esclusivamente alla RCA.

Si potrebbe aggiungere una polizza che risarcisca per gli infortuni al conducente, per i danni alla propria autovettura, per l'assistenza stradale, per danneggiamenti causati da eventi naturali o atti vandalici e metta a disposizione perfino garanzie che rimborsano in caso di perdita di punti della patente, che devono essere ripristinati seguendo dei corsi a pagamento. Richiedere un preventivo auto, quindi, è un modo semplice e intelligente per risparmiare e, allo stesso tempo, essere maggiormente tutelati quando si circola per strada.