Assegnato il Premio “Donna di Puglia”

Al via la terza edizione della mostra contemporanea "L'Arte contemporanea in Puglia: tra multimedialità e tradizione”

mercoledì 20 agosto 2014 9.32
A cura di Paola Copertino
Artisti, curiosi, appassionati d'arte, turisti, giornalisti e personalità dell'arte e delle istituzioni hanno affollato la Sala dei Templari di Molfetta, in occasione del vernissage della terza edizione della mostra contemporanea "L'Arte contemporanea in Puglia: tra multimedialità e tradizione".
Il tema della rassegna di quest'anno è "Contro-Global, la Puglia chiama il Mondo/incontri tra unicità".
La rassegna è stata promossa dall'associazione Puglia d'Arte e d'Artisti che ha fra le sue finalità, come spiega la curatrice della mostra Daniela Calfapietro, quella di promuovere le eccellenze pugliesi nel campo delle arti: da quelle pittoriche a quelle visive, da quelle plastiche al design, dalla fotografia alla scrittura, dal teatro alla moda.
La Puglia è eccellenza in tutte le arti e sta vivendo un boom anche dal punto turistico; terra creativa di artisti dallo straordinario talento che si stanno facendo apprezzare in Italia e all'estero.

Ogni artista racconta nella mostra la "sua Puglia", uno spaccato di ricordi, esperienze, emozioni, legami e speranze che rendono palpabile l'attaccamento alle radici, ma nello stesso tempo la voglia di spiccare il volo verso una arte globalizzata, da cittadini del mondo.
Al vernissage sono intervenuti per portare il loro saluto istituzionale il vice prefetto di Bari, Mario Volpe, e il sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, che hanno elogiato l'iniziativa e la creatività pugliese, capace di esprimere grandi talenti.
Durante la serata ci sono state anche sfilate di moda di giovani e talentuose stiliste pugliesi e reading a cura di promettenti scrittrici, sempre espressioni della nostra meravigliosa Puglia.

Momento clou del vernissage la consegna dei premi "Donna di Puglia" assegnati alla conduttrice di TGPrima Daniela Mazzacane, con la seguente motivazione: "per il costante impegno e sostegno sul territorio nei confronti delle realtà artistiche e turistiche, contribuendo alla loro diffusione e notorietà in Italia e nel mondo, con il suo programma a carattere culturale ed extraregionale", e all'attrice Carmela Vincenti, con la seguente motivazione: "per aver portato nei personaggi affidati alla sua perizia interpretativa, sia sul piccolo che sul grande schermo, lo spessore della assoluta credibilità' e del carattere della donna pugliese, nei suoi aspetti quotidiani e nelle sue introspezioni, affatto facili da rendere, con la naturalezza propria del grande talento e della attrice completa, contribuendo in modo efficace, nel panorama nazionale, ad una migliore conoscenza dei caratteri propri della pugliesità".

Daniela Mazzacane ha sottolineato come, attraverso il suo programma, si fanno conoscere in Italia e all'estero tutte le sfaccettature che rendono unica la nostra regione in campo artistico e turistico.
L'attrice Carmela Vincenti invece ha voluto dedicare il premio a tutti i giovani pugliesi affinchè possano affermarsi nella propria terra senza emigrare. Ad entrambe le premiate sono state consegnate le targhe con le motivazioni e splendide collane artistiche realizzate da pugliesi creatrici di gioielli, ma già affermate fuori dai confini regionali.
La Puglia quindi si caratterizza sempre più come frontiera della comunicazione, ponte verso il Mediterraneo e terre lontane, a conferma dello spirito improntato all'esplorazione e alla conquista di nuovi orizzonti, sospesi fra cielo e mare. La mostra presso la Sala dei Templari, è visitabile, tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23 e dalle ore 18 alle 22.
daniela mazzacane